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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMIA INTERNAZIONALE
Insegnamento
THEORY OF ECONOMIC GROWTH
EPP3050753, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ECONOMIA INTERNAZIONALE
SP1424, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORY OF ECONOMIC GROWTH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2017-SP1424-000ZZ-2016-EPP3050753-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ARRIGO OPOCHER SECS-P/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Economico SECS-P/01 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Il corso richiede una buona formazione di microeconomia e di macreconomia del lungo periodo; è inoltre richiesta una buona padronanza del calcolo differenziale e le nozioni fondamentali di algebra lineare. E' anche richiesta un'adeguata conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti apprenderanno i dettagli analitici di una serie di modelli di crescita economica e a valutarne la capacità esplicativa. Inoltre essi impareranno ad applicare queste conoscenze ad una serie di tematiche attuali e ad alcuni problemi sollevati dall'evidenza empirica sulla crescita economica.
Modalita' di esame: In relazione al numero di studenti, l'esame consiste in una combinazione fra:
a) l'elaborazione in itinere di esercizi e saggi brevi nei quali vengono applicate le conoscenze di volta in volta acquisite;
b) l'elaborazione di un paper finale (in lingua inglese) nel quale si chiede di coordinare e discutere criticamente le conoscenze acquisite;
c) un esame scritto;
d) una presentazion e orale dei materiali di cui ai punti a) e b).
Criteri di valutazione: Nell'esame si valuterà la completezza e precisione della comprensione dei modelli e delle tematiche del corso, nonché il grado di autonomia nelle applicazioni. Si terrà conto della regolarità nello svolgimento degli esercizi assegnati durante il corso.
Contenuti: I) Modelli di crescita economica (Il ruolo della domanda: modelli post-keynesiani; Il ruolo della preferenza temporale, della tecnologia e della crescita della popolazione: modelli neoclassici; il ruolo dell'istruzione e del capitale umano: modelli di crescita endogena; Il ruolo dell'innovazione e della distruzione creatrice: modelli neo-Schumpeteriani; Modelli multisettoriali e mutamento strutturale).

II) Tematiche attinenti alla crescita economica (La crescita del PIL e le molte dimensioni del benessere economico; crescita economica ed ambiente; crecita economica e ineguaglianza; le fluttuazioni nel saggio di crescita e la crescita potenziale).

III) L'evidenza empirica sulla crescita (I motori della crescita in Europa in una prospettiva secolare; l'attuale rallentamento della crescita economica e l'ipotesi della 'stagnazione secolare'; perché gli Stati Uniti crescono più dell'Europa?)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso consiste in 63 ore di didattica frontale (in lingua inglese), con l'aiuto di slides che gli studenti potranno scaricare dalla piattaforma di elearning 'Moodle'. Gli studenti frequentanti dovranno svolgere una serie di esercizi (elaborazione di dati empirici, brevi commenti di articoli accademici, ecc) utilizzando la piattaforma Moodle.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il testo di riferimento è: Daron Acemoglu, Introduction to Modern Economic Growth, Princeton University Press, 2009 (ebook edition)); altri materiali di studio (articoli accademici, rapporti ufficiali, evidenza empirica) verranno resi disponibili nella piattaforma Moodle. Una lista completa delle letture verrà fornita all'inizio del corso.
Testi di riferimento:
  • Daron Acemoglu, Introduction to Modern Economic Growth. Princeton: Princeton University Press, 2009. ebook edition Cerca nel catalogo