Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMIA INTERNAZIONALE
Insegnamento
ECONOMIA E GESTIONE DELLA DISTRIBUZIONE COMMERCIALE
EPP4064000, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ECONOMIA INTERNAZIONALE
SP1424, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMICS AND MANAGEMENT OF COMMERCIAL DISTRIBUTION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2017-SP1424-000ZZ-2016-EPP4064000-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROMANO CAPPELLARI SECS-P/08
Altri docenti CRISTINA COCCHETTO
ROBERTO POZZANA
ROBERTO SINIGAGLIA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Aziendale SECS-P/08 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione AA 2017/18 01/10/2017 30/09/2018 CAPPELLARI ROMANO (Presidente)
ALVISI ALBERTO (Membro Effettivo)
COCCHETTO CRISTINA (Membro Effettivo)
POZZANA ROBERTO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: principi di management e in particolare di marketing
Conoscenze e abilita' da acquisire: lo studente apprenderà i principi e gli strumenti di base per la gestione della distribuzione commerciale in una prospettiva internazionale con un approfondimento dedicato al category management e alla gestione degli assortimenti nel food e nella moda
Modalita' di esame: esame scritto
gli studenti frequentanti potranno sostenere l'esame secondo le modalità che saranno presentate a lezione e che prevedono esercitazioni e un project work di gruppo
Criteri di valutazione: la valutazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole
Contenuti: la distribuzione commerciale in una prospettiva internazionale
strategia retail e il retailing mix
scelta della location
retail operations management
gestione dell’assortimento
category management
store design e visual merchandising
comunicazione e promozioni
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali, discussioni di casi, project work, testimonianze aziendali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: formeranno oggetto di discussione i materiali pubblicati periodicamente sul sito web: www.romanocappellari.com
Testi di riferimento:
  • B.B. Berman, J.R. Evans, Retail Management. Harlow: Pearson, --. ultima edizione disponibile Cerca nel catalogo