Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
POLITICA INTERNAZIONALE E DIPLOMAZIA
Insegnamento
DIRITTO INTERNAZIONALE DEGLI INVESTIMENTI
EPP5070937, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
POLITICA INTERNAZIONALE E DIPLOMAZIA
SP1426, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTERNATIONAL INVESTMENT LAW
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ENRICO ZAMUNER IUS/13

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE giuridico IUS/13 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 45 105.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Approfondita conoscenza della parte generale di diritto internazionale. Adeguata conoscenza della lingua inglese
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei testi normativi rilevanti nei loro aspetti fondamentali.
Conoscenza dei metodi di interpretazione e coordinamento delle principali fonti in materia.
Competenza nell’utilizzo delle norme del diritto internazionale nel contesto delle relazioni economiche internazionali e transnazionali.
Modalita' di esame: L’esame consiste in una prova orale.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà, a seconda dei casi, sulla capacità di inquadramento normativo di temi di carattere generale ovvero di casi concreti tratti dalla prassi. Lo studente dovrà dimostrare di avere adeguata conoscenza dei dati normativi, della dottrina e della giurisprudenza trattati a lezione o nei testi di riferimento.
Contenuti: La prima parte del corso è dedicata all’inquadramento della materia sotto il profilo delle fonti e dei soggetti, nonché all’analisi delle norme di diritto internazionale in materia di trattamento degli stranieri e dei loro beni, con particolare riguardo al ruolo della protezione diplomatica delle società commerciali.
La seconda parte sarà riservata agli standard di trattamento degli investimenti stranieri, sia sotto il profilo del diritto internazionale generale, sia alla luce di alcuni accordi bilaterali sulla promozione e protezione degli investimenti in vigore per l'Italia.
La terza parte del corso sarà dedicata alle controversie fra Stati e privati in materia di investimenti e al ruolo svolto dall'ICSID.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali si incentrano sull'analisi dei pertinenti accordi internazionali, sulla giurisprudenza rilevante e sulla prassi degli Stati e delle Organizzazioni internazionali. Gli studenti - cui viene richiesta una partecipazione attiva - acquisiranno dimestichezza con le fonti del diritto internazionale degli investimenti tramite lo studio diretto dei testi normativi, della giurisprudenza e la soluzione di casi che saranno proposti durante le lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti FREQUENTANTI prepareranno l'esame sugli appunti presi a lezione, nonché sui casi e materiali trattati e/o indicati durante il corso.
Gli studenti NON FREQUENTANTI prepareranno l'esame sui testi di riferimento indicati nell'apposita sezione. Eventuali testi alternativi potranno essere concordati con il docente.
Tutti i materiali utili per la frequenza del corso e per la preparazione dell'esame saranno resi disponibili nella forma di una dispensa prima dell'inizio del corso presso il centro copie del Dipartimento.
Testi di riferimento:
  • Dolzer R./Schreuer Ch., Principles of International Investment Law. Oxford: Oxford University Press, 2012. Esclusi i capitoli IV, V, VIII e IX. Cerca nel catalogo
  • Luzzatto R./Pocar F., Codice di diritto internazionale pubblico. Torino: Giappichelli, 2016. Cerca nel catalogo
  • Krista Nadakavukaren Schefer, International Investment Law. Text, Cases and Materials. --: Edward Elgar, 2013. Testo di approfondimento. Cerca nel catalogo