Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
STUDI EUROPEI
Insegnamento
CULTURA E POLITICA NELLA STORIA D'EUROPA
SPO2042943, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STUDI EUROPEI
SP1866, ordinamento 2013/14, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum CULTURA POLITICA NELLA SOCIETÀ GLOBALE [003PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CULTURE AND POLITICS IN EARLY MODERN EUROPEAN HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANTONELLA BARZAZI M-STO/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-STO/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 45 105.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza generale della storia moderna e contemporanea europea (secoli XVI-XX).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza storica delle forme e delle configurazioni istituzionali dell’attività intellettuale e dell'istruzione affermatesi nel contesto europeo in età moderna e contemporanea; capacità di analisi del rapporto tra potere politico, società e cultura; lettura critica dei fenomeni che hanno connotato nel lungo periodo la storia culturale delle diverse aree dell’Europa.
Modalita' di esame: Colloquio individuale sugli argomenti trattati durante il corso e sui testi previsti.
Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni dovranno mettersi in contatto con la docente per concordare il programma d'esame.
Criteri di valutazione: La valutazione terrà conto, oltre che delle conoscenze acquisite, della capacità d'approfondimento critico e di contestualizzazione di temi e questioni. Considererà inoltre la padronanza linguistico-espositiva, con particolare riguardo all'uso appropriato del lessico specifico e alla capacità argomentativa e d'interazione dialogica.
Contenuti: 1. Cultura, alfabetizzazione, istruzione dall’età moderna all'Ottocento. All’interno di un quadro generale, particolare attenzione sarà rivolta alla laicizzazione delle istituzioni culturali e dell'istruzione determinatasi con ritmi diversi, a partire dal tardo Seicento, nelle società europee.
2. L’università in Europa. Si ripercorreranno modelli e funzioni dell’università nelle principali aree europee e le trasformazioni delle istituzioni universitarie tra XV e XIX secolo, tenendo presenti anche le tappe più recenti di una vicenda plurisecolare.
3. Stampa, lettura, censura dalle origini della tipografia all’età liberale. Si approfondiranno aspetti di un tema ampiamente esplorato dalla storiografia recente, la censura, attraverso l’analisi delle interazioni e delle ricadute – nei diversi contesti politici - dell’attività di apparati censori ecclesiastici e di stato, con riferimento anche alle problematiche relative all'età contemporanea.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso sarà articolato su lezioni ‘frontali’ della docente e su presentazioni di letture da parte degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre agli appunti delle lezioni e ai materiali forniti dalla docente, gli studenti frequentanti studieranno uno dei volumi indicati tra i “Testi di riferimento” (Bots-Waquet, Fragnito, Palazzolo, Tortarolo) e due saggi a scelta dai volumi a più autori a cura di Brizzi e Verger e di Brizzi, Del Negro e Romano). È possibile concordare anche letture diverse da quelle indicate, in relazione a interessi e percorsi personali.
Testi di riferimento:
  • Hans Bots, Françoise Waquet, La Repubblica delle lettere. Bologna: il Mulino, 2005. Cerca nel catalogo
  • Gigliola Fragnito, La Bibbia al rogo. Bologna: il Mulino, 1997. Cerca nel catalogo
  • Maria Iolanda Palazzolo, La perniciosa lettura. La Chiesa e la libertà di stampa nell’Italia liberale. Roma: Viella, 2010. Cerca nel catalogo
  • Edoardo Tortarolo, L'invenzione della libertà di stampa. Censura e scrittori nel Settecento. Roma: Carocci, 2011. Cerca nel catalogo
  • Gian Paolo Brizzi, Jacques Verger (a cura di), L'università in Europa dall'Umanesimo ai Lumi. Cinisello Balsamo, Milano: Silvana Editoriale, 2002.
  • G.P. Brizzi, P. Del Negro, A. Romano (a cura di), Storia delle Università in Italia. Bologna: CLUEB, 2007.