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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Insegnamento
ANALISI DI FENOMENI DELLA SALUTE
MEO2044440, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
ME1867, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHENOMENOLOGY OF HEALTH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Molecolare
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta NON è possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SUSANNA FALCHERO
Altri docenti CLAUDIO BELTRAMELLO
DARIO GREGORI MED/01
PAOLO SFRISO MED/16

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/08 3.0
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/16 2.0
CARATTERIZZANTE Scienze della prevenzione e servizi sanitari MED/42 3.0
CARATTERIZZANTE Statistica ed epidemiologia MED/01 1.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 90 135.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente dovrà possedere le conoscenze base sui principali concetti di:
psicologia della salute nell’arco di vita.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente dimostrerà di comprendere e descrivere:
- le principali teorie e terminologie relative alla psicologia della salute e alla Health Related Quality of Life;
- i meccanismi e i processi psicologici connessi alla gestione attiva della salute e della malattia;
- i meccanismi e i processi psicologici implicati nella comunicazione di diagnosi infausta e nelle situazioni di lutto;
- i meccanismi e i processi psicologici coinvolti nella gestione della équipe di lavoro.
Lo studente, inoltre, saprà far emergere gli aspetti psicologici nel progettare interventi di ETP, così come di prevenzione e di promozione della salute.
Modalita' di esame: Prova scritta con domande a risposta aperta.
Criteri di valutazione: Corretta individuazione dei processi psicologici coinvolti nella gestione del benessere e della malattia.
Contenuti: La gestione delle relazioni con i colleghi e con gli altri professionisti della équipe, così come con l’utenza;
Metodi di conduzione di interviste/colloqui, ascolto attivo;
La dinamica benessere psicofisico/ benessere sociale/ salute/ malattia;
Educazione Terapeutica del paziente e del suo entourage; promozione della salute; prevenzione comunitaria;
La salute del professionista; il contatto con la sofferenza e la morte; gestione del lutto, il lutto complicato.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali con proiezione di diapositive e discussione collettiva di articoli di ricerca.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Durante il corso la docente sarà disponibile con informazioni e materiali per approfondimenti che di volta in volta verranno suggeriti.
Testi di riferimento:
  • N. De Piccoli (a cura di), Salute e qualità della vita nella società del benessere. Prospettive interdisciplinari. Roma: Carocci, 2014. capitoli 1 e 4
  • A. Ghesquiere, Y. M. Marti' Haidar, M.K. Shear, Risks for Complicated Grief in Family Caregivers. --: "J. Social Work in End-of-Life & Palliative Care", 2011. 216-240 Cerca nel catalogo
  • M.G. Albano, Educazione Terapeutica del paziente. Riflessioni modelli e ricerca. Milano: Centro Scientifico Editore, 2010. Cerca nel catalogo