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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
GENETICA
PSO2043598, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (Ord. 2014)
PS1090, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENETICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1090-000ZZ-2016-PSO2043598-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile NATASCIA TISO BIO/13
Altri docenti GIOVANNI VAZZA BIO/13

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative BIO/13 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017 01/10/2017 30/09/2018 TISO NATASCIA (Presidente)
ARGENTON FRANCESCO (Membro Effettivo)
VAZZA GIOVANNI (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste conoscenze di base di biologia cellulare. Lo studente deve inoltre conoscere le basi del calcolo di probabilità necessarie per la risoluzione dei problemi proposti durante le lezioni e al termine del corso.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento si propone quale stimolo e guida per l'apprendimento delle basi della genetica, con particolare riferimento alla genetica umana. In dettaglio, il corso si propone di fornire i fondamenti della genetica formale e molecolare delle principali malattie umane a base ereditaria. Verranno fornite anche conoscenze di base sull'eredità multifattoriale e sulla genetica dello sviluppo. Tali conoscenze sono indispensabili per la comprensione di concetti quali le basi genetiche del comportamento, i meccanismi molecolari alla base delle patologie neurologiche e le implicazioni psicologiche nella consulenza genetica.
Modalita' di esame: Scritto, con domande a risposta multipla.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione mirano ad accertare che lo studente abbia consolidato l'apprendimento degli argomenti trattati durante il corso e la capacità di operare connessioni tra di essi. In particolare, viene verificata la capacità di utilizzare le conoscenze teoriche acquisite per la risoluzione di semplici problemi oltre che l'acquisizione della corretta terminologia indispensabile per relazionarsi con gli operatori del settore.
Contenuti: Introduzione alla genetica e concetto di mutazione. Ereditarietà monogenica e caratteri multifattoriali. Genetica dello sviluppo. Patologie genetiche umane. Genetica del comportamento. Tecnologie genetiche, test genetici e consulenza genetica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il docente esporrà gli argomenti avendo cura di sottolinearne e chiarirne gli aspetti essenziali e le reciproche connessioni. E' auspicato l'intervento attivo degli studenti durante il corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale audio-visivo proiettato a lezione sarà disponibile sulla piattaforma E-learning a partire dal giorno precedente o corrispondente alla lezione. Per informazioni su materiali ed esame in lingua inglese, si prega di contattare il docente.
Testi di riferimento:
  • Ricki Lewis, Genetica Umana. Concetti e applicazioni.. --: Piccin, 2012. 9a edizione Cerca nel catalogo
  • Ricki Lewis, Human Genetics. Concepts and applications.. --: McGraw-Hill, 2014. 11th edition Cerca nel catalogo