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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
Insegnamento
PSYCHIATRY AND PSYCHOPHARMACOLOGY
PSP4065307, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY (Ord. 2014)
PS1932, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHIATRY AND PSYCHOPHARMACOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY (Ord. 2014)

Docenti
Responsabile ANGELA FAVARO MED/25
Altri docenti ELENA TENCONI MED/25

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/25 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2018 01/10/2017 30/09/2018 FAVARO ANGELA (Presidente)
TENCONI ELENA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: OBIETTIVI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

- conoscenza delle basi biologiche, psicologiche e ambientali del comportamento umano patologico e dei principali strumenti di valutazione psichiatrica.
- conoscenza delle principali malattie psichiatriche dell'adulto e dell'adolescente così come descritte nei sistemi diagnostici attualmente riconosciuti.
- acquisizione delle procedure diagnostiche.
- identificazione, conoscenza e corretta applicazione di strumenti diagnostici aggiuntivi per la diagnosi della principali malattie psichiatriche . Fra questi ad esempio le tecniche di 'brain imaging (TAC, RMN, SPET E PET), esami neuroendocrinologici, neurofisiologici
- conoscenza delle principali modalità terapeutiche per le patologie psichiatriche:
• biologiche ed in particolare psicofarmacologiche
• psicoterapiche
• di riabilitazione psichiatrica e psicosociale
• preventive
- nozioni di base di psicofarmacologia
- abilità di diagnosi differenziale
- conoscenza dei correlati neuropsicologici, neuroanatomici e neurofunzionali delle principali malattie psichiatriche
Modalita' di esame: L’esame alla fine del corso consiste in una prova scritta e/o una prova orale.
Prova scritta: domande a scelta multipla e due domande aperte
Prova orale: Consiste in una o due domande su tutto il programma di esame. Il voto finale è il risultato della media tra la votazione ottenuta nello scritto e quella dell’orale.
Criteri di valutazione: Riconoscimento delle principali malattie psichiatriche, delle alterazioni del comportamento e delle manifestazioni psicopatologiche
Aspetti psicologici ed emotivi del rapporto medico-paziente e indirizzi terapeutici, preventivi e riabilitativi.
Contenuti: Nozioni generali di psicopatologia.
I seguenti disturbi verranno approfonditi per quanto riguarda: eziopatogenesi, clinica e prognosi, epidemiologia, possibilità di prevenzione, patofisiologia e correlati neuropsicologici e di neuroimaging strutturale e funzionale, trattamenti biologici e psicoterapici:
- Disturbi cognitivi e mentali dovuti ad una condizione medica generale: Delirium e Demenze
- Disturbi correlati all'alcool e all'uso/abuso di sostanza
- Schizofrenia e disturbi dello spettro schizofrenico
- Disturbi dell’Umore.
- Disturbi d'ansia.
- Disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo
- Disturbi dissociativi.
- Disturbi somatoformi.
- Le condotte suicidarie.
- Disturbi dell’alimentazione. Anoressia nervosa e bulimia nervosa.
- Disturbi di personalità.
- L’organizzazione dell’assistenza psichiatrica.
- Terapie biologiche
- Le Psicoterapie
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali. Casi clinici
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Diapositive e testi consegnati dal professore
Testi di riferimento: