Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
Insegnamento
ANALISI DELLE INTERAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE MEDIATA
PSP3049125, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA (Ord. 2014)
PS1978, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANALYSIS OF INTERACTIONS AND MEDIATED COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1978-000ZZ-2016-PSP3049125-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA SPAGNOLLI M-PSI/05

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSP3049125 ANALISI DELLE INTERAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE MEDIATA ANNA SPAGNOLLI PS1087

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 SPAGNOLLI ANNA (Presidente)
CIPOLLETTA SABRINA (Membro Effettivo)
ORSO VALERIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Capacità di lettura di testi in inglese
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira a presentare agli studenti i principi metodologici, i criteri procedurali e le basi teoriche dei metodi qualitativi che permettono lo studio delle interazioni mediate dalle tecnologie. In particolare viene dato ampio rilievo all'approccio etnografico da un lato ed all'uso di dati videoregistrati dall'altro. I metodi presentati includono l'analisi conversazionale, l'analisi dei gesti e dell'interazione e più in generale la videoanalisi sistematica. Il corso è eminentemente pratico con ampio spazio dato ad esercizi e laboratori.
Modalita' di esame: Scritto con domande aperte e a scelta multipla
Criteri di valutazione: Nelle risposte al compito verranno valutate positivamente, oltre alla correttezza, anche la pertinenza, la proprietà nell'uso dei termini, la capacità di distinguere tra analisi e commenti, l'accuratezza nell'argomentazione.
Per i frequentanti si terrà conto oltre che del compito anche della qualità della partecipazione in aula e degli esercizi svolti.
Contenuti: L'interazione mediata
Metodi qualitativi ed etnografici
Contesto, setting ed aspettative
Fasi e strumenti dell'analisi
Principi analitici dell'analisi della conversazione
Trascrizioni semplici e multimodali
Corsi e sequenze d'azione, breakdown nell'azione
Videoanalisi sistematica
Riportare i risultati
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso comprende sia lezioni frontali, sia esercizi ed è sfruttato appieno se seguito come frequentanti dato il forte accento posto su esercizi e lavori svolti in aula. La frequenza sarà registrata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Sidnell J. (2010) Conversation analysis: An introduction. Wiley-Blackwell.
Testi di riferimento:
  • Sidnell, Conversation analysis: An introduction. Oxford: Wiley-Blackwell, 2010. Cerca nel catalogo