Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Insegnamento
BILANCIO CLINICO E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI
PSP6074608, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
PS2292, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL ASSESSMENT AND TREATMENT EVALUATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA SALCUNI M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Psicologia Dinamica E Infant Research
Psico(Pato)Logia Dello Sviluppo Affettivo-Relazionale
Basi Biologiche E Psicodinamiche Del Parenting (I)
Metodi Di Valutazione Delle Interazioni Familiari (I)
La Valutazione Clinica Con L'adolescente (I)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone, a partire dai corsi del primo anno della MPCS, di aiutare lo studente a stendere il bilancio clinico diagnostico del paziente (bambino, coppia, o famiglia) e, a partire dai disagi ed dalla psicopatologia del bambino e/o delle relazioni che stabilisce con le figure di riferimento (assessment); saranno evidenziate le linee guida per la stesura di programmi di intervento e terapeutici, di efficacia misurabile (outcome-process psychotherapy research).
Modalita' di esame: scritto
Criteri di valutazione: L'esame, similmente all'esame di stato, consisterà nella presentazione di un caso clinico per il quale varrà chiesto allo studente di impostare la batteria diagnostica, la possible diagnosi e il possibile intervento, con tanto di misura dell'efficacia.
Contenuti: Dopo una breve spiegazione teorica sull'iter diagnostico e sulle principali linee guida per la valutazione degl interventi, saranno portati casi clinici esemplificativi, e gli studenti dovranno impostare la diagnosi e proporre un intervento, considerando anche parametri di valutazione dell’efficacia dello stesso.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali
Presentazione di casi clinici esemplificativi e discussione in piccoli gruppi
Interventi di clinici esterni (neuroispichiatri infantili; psicoterapeuti dei servizi territoriali) su temi specifici del corso e discussione aperta con il docente e con gli studenti
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tra parentesi i capitoli da leggere, gli altri da studiare

Dazzi, Lingiardi, Colli (2006).La ricerca in Psicoterapia. Modelli e strumenti. Raffaello Cortina Editore. Capitoli: (1), 2, 3, 4, 8, 9, 11, (12)

Leuzinger-Bohelerber & Target (2006). I risultati della psicoanalisi. Il Mulino. Capitoli: 1,2,4, 5, 6, 7, 8

Beebe, Lachmann (2002). Infant research e trattamento degli adulti. Raffaello Cortina
Editore. Capitoli: 2, (3), 6, 7, (8), 9

Lichtenberg, J. (2000). Lo scambio clinico. Raffaello Cortina Editore. Capitoli: 4, 9

+ Slide del corso e articoli suggeriti a lezione, caricati in moodle.
Testi di riferimento: