Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Insegnamento
ELEMENTI DI PEDIATRIA
PSP6074611, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
PS2292, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ELEMENTS OF PEDIATRICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLA FACCHIN MED/38

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/38 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza delle principali strutture anatomiche.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle principali caratteristiche fisiopatologiche che connotano l’età dello sviluppo.
Modalita' di esame: Esame scritto con domande aperte a risposta breve.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente sarà effettuata secondo i seguenti criteri:
- Completezza ed esaustività delle risposte fornite
- Adeguatezza e aderenza delle risposte fornite alle domande formulate
- Coerenza logica
- Capacità di sintesi
- Utilizzo di linguaggio tecnico
- Capacità di formulare articolati corretti in lingua italiana
Contenuti: 1. Fenomeni di accrescimento e sviluppo come base della medicina per il bambino e l’adolescente;
2. Processi fisiopatologici per fasi della vita:
- La fase pre-concezionale e la salute embrio-fetale;
- La nascita;
- Il periodo neonatale e infantile;
- La fase pre-scolare e scolare;
- La pre-adolescenza e l’adolescenza;
3. Il nesso di causa, le catene eziologiche, i fattori di promozione della salute e i fattori di rischio di malattia, i concetti di vulnerabilità e multi-problematicità individuali e familiari;
4. Le nozioni di malattia, danno attuale ed evolutivo, profilo delle funzioni, attività, partecipazione e svantaggio sociali applicati all’età evolutiva;
5. Le malattie genetiche e l’impatto nella famiglia;
6. Il bambino con malattia cronica: quante, quali e che peculiarità;
7. La transizione del bambino cronico dall’età pediatrica all’età adulta;
8. Le terapie innovative, trattamenti avanzati e le terapie “eroiche” nel bambino;
9. Le cure palliative pediatriche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolgerà secondo le seguenti metodologie di insegnamento:
- Lezioni frontali
- Discussione con gli studenti
- Invito di esperti su temi specifici del corso
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio verranno indicati durante il corso.
Si precisa che il testo di Nelson intitolato Textbook of Pediatrics è da considerare come un testo di consultazione.
Testi di riferimento:
  • Kliegman, Robert; Nelson, Waldo Emerson, Nelson textbook of pediatrics[edited by] Robert M. Kliegman ... [et al.]. Philadelphia: Saunders Elsevier, 2011. Cerca nel catalogo