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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Insegnamento
DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEL POST TRAUMATIC STRESS DISORDER IN ETA' EVOLUTIVA
PSP6074685, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
PS2292, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese POST TRAUMATIC STRESS DISORDER DIAGNOSIS AND TREATMENT IN DEVELOPMENTAL AGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

Docenti
Responsabile RICCARDO BARSOTTI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 3.0 21 54.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Sono utili alcune conoscenze mutuate dai corsi di Psicologia dell’età evolutiva e di Psicologia Dinamica ed alcune nozioni di base sulla teoria dell’attaccamento.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo delle attività di laboratorio è quello di permettere di riconoscere i segnali rilevanti, nelle diverse fasi evolutive, necessari per formulare una diagnosi di PTSD e successivamente di impostare un intervento per il trattamento del PTSD a livello individuale (con il soggetto in età evolutiva) e familiare (con particolare riferimento al caregiver), che tenga conto anche del contesto istituzionale e dell’apporto della rete dei servizi e delle agenzie educative (es. scuola) territoriali.
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà in forma di colloquio orale.
Criteri di valutazione: In sede di esame verrà valutata la competenza teorica nel definire clinicamente il PTSD e nel di differenziarlo rispetto ad altri disturbi di natura traumatica. Altresì verrà valutata la capacità, a partire dalla presentazione di un caso clinico, di riconoscere i segnali specifici e necessari per formulare una diagnosi di PTSD, così come l’abilità nel tracciare un programma di intervento per il suo trattamento. L’esposizione dei concetti teorici è bene sia supportata dallo studio a scelta di uno dei due testi di riferimento di seguito citati.
Contenuti: Nell’ambito del Laboratorio verrà innanzitutto fornita una definizione clinica del PTSD e verranno elencati i criteri necessari per diagnosticarlo in età evolutiva, delineando le possibili conseguenze in età adulta a seconda della fase dello sviluppo in cui ha avuto luogo. Particolare attenzione verrà data all’osservazione dell’attività ludica in bambini con PTSD, individuandone le caratteristiche specifiche. Si procederà poi con la presentazione di alcuni test utili ai fini di un inquadramento diagnostico del PTSD quali il Trauma Symptom Checklist for Children nelle sue diverse versioni (TSCC, TSCC-A, TSCC-Y) ed il Clinician–Administered PTSD Scale for Children and Adolescents (CAPS-CA), ma verrà anche analizzato il materiale prodotto attraverso i test carta e matita, tra cui quello della “Doppia Luna”, da bambini con PTSD. Il Laboratorio prevederà anche una presentazione delle nozioni basilari per condurre l’ascolto di un minore in sede di audizione protetta seguendo la Step-Wise Interview, quando è vittima di un abuso sessuale e/o di un grave maltrattamento, entrambe tra le cause più frequenti nel determinare l’intervento dei Servizi Sociali e delle Istituzioni in soggetti in età evolutiva con PTSD. Per quel che riguarda il trattamento del PTSD si farà riferimento a come avviene la presa in carico da parte dei Servizi Sociali e delle Istituzioni, tenendo conto di quali sono i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), dei protocolli operativi delle Equipe specialistiche in materia di abuso e grave maltrattamento dei bambini/e e dei ragazzi/e minori di età, delle linee guida in essere tra Servizi Sociali e le Autorità Giudiziarie Minorili e del ruolo dell’Ufficio Garante dei diritti e della Persona con i vari riferimenti normativi. Infine verrà definito il piano di intervento terapeutico a livello individuale e familiare, con alcuni cenni alla terapia con l’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) ed alla terapia comportamentale focalizzata sul trauma (TFCBT).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nel corso delle lezioni momenti di insegnamento “frontale” con presentazione attraverso slide dei concetti clinici teorici fondamentali relativi alla diagnosi del PTSD ed al suo trattamento verranno alternati con momenti più “esperenziali” quali la presentazione di casi clinici con condivisione di parti di alcuni colloqui clinici e del materiale testistico somministrato. Verranno favorite le discussioni in piccoli gruppi dei concetti teorici di volta in volta affrontati, così come verrà richiesta la formulazione, sempre in piccoli gruppi di programmi di intervento per il trattamento del PTSD, ricorrendo, in alcune occasioni, a simulate.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Protocolli delle Equipe Specialistiche del Veneto in materia di abuso sessuale e grave maltrattamento dei bambini/e e dei ragazzi/e minori di età; dichiarazione di consenso in tema di abuso sessuale del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia).
Testi di riferimento:
  • Elena Simonetta, Esperienze traumatiche di vita in età evolutiva, EMDR come terapia.. --: FrancoAngeli, 2010.
  • Judith Lewis Herman, Guarire dal trauma. --: Edizioni Magi, 2011.