Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
STORIA DELL'IMPRESA
LE02121220, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese BUSINESS HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IF0315-000ZZ-2016-LE02121220-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO BERTILORENZI SECS-P/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/12 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 aa1718 01/10/2017 30/11/2018 BERTILORENZI MARCO (Presidente)
CARACAUSI ANDREA (Membro Effettivo)
COCCO MICHELE (Supplente)
VECCHIATO GIAMPIETRO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza dell'inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Essere in grado di capire le logiche organizzative, produttive e commerciali degli attori economici attraverso la loro storia
- Saper analizzare le strategie d'investimento e d'innovazione tecnologica delle imprese nella loro storia.
- Saper analizzare l'evoluzione delle strategie e delle strutture delle imprese
- Saper decostruire la narrazione dell'impresa, con particolare attenzione alle politiche d'innovazione
- Saper contestualizzare le scelte produttive degli attori economici con il loro ambiente economico, politico e sociale
Modalita' di esame: Per i soli frequentanti sarà possibile sostituire parte o la totalità dell'esame finale con una relazione presentata davanti alla classe. Nel corso della prima settimana di corsi saranno definite le attività seminariali secondo il numero di frequentanti. Infatti, a seconda di quanti studenti saranno presenti al corso, si organizzeranno delle attività seminariali che sostituiranno in toto o in parte l'esame finale.

Per i non frequentanti, il programma si costituisce di un manuale a scelta tra il testo di Toninelli e quello di Amatori-Colli, più delle letture concordate col docente. Si prega di prendere contatto per mail o di recarsi a ricevimento per discutere di quest'ultimo aspetto.

Anche gli studenti erasmus sono i bene accetti, possono anche concordare un esame ad hoc, con testi in francese o inglese. In lingua francese il docente tiene anche il corso "Histoire des entreprises" per il corso Erasmus-Mundus TPTI
Criteri di valutazione: Valutazione basata sul lavoro presentato per gli studenti frequentanti e sulla loro assiduità/interazione durante i corsi. Per i non frequentanti, i criteri di valutazione si basano solamente sull'esame finale classico, in particolare sulla capacità di saper contestualizzare le nozioni proprie di questa disciplina
Contenuti: Il corso intende fornire delle nozioni di storia d'impresa, sia da un piunto di vista della teoria che della pratica storica, per comprendere il ruolo degli attori economici (imprese e imprenditori), delle loro organizzazioni e delle loro strategie dietro le scelte tecnologico-produttive e commerciali. In particolare, ci si focalizzerà sul problema dell'innovazione tecnologica come risultato di strategie e strutture da parte di aziende inserite in specifici contesti storici e sociali. Si presenterà un approccio istituzionale al problema storico dell'impresa, capace di capire le interazioni mutuali tra attori e società nelle trasformazioni tecnologiche ed economiche. SI farà particolare attenzione agli attori economici in quanto volani della globalizzazione dell'economia, capaci di legare dinamiche globali a contesti locali, in riferimento sia a strategie di internazionalizzazione e di investimento diretto, sia di partecipazione all'economia globale da un punto di vista commerciale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Corso frontale e seminariale, relazioni di fronte alla classe, letture e commenti individuali. Si prevede di dedicare una parte delle lezioni agli aspeti teorici, una seconda parte alla ricostruzione pià propriamente storica dell'evoluzione delle imprese, infine un'ultima parte a case studies e seminari tenuti anche dagli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Durante il corso verrano forniti materiali (articoli e capitoli) per approfondire alcuni aspetti specifici della storia d'impresa. Per preparare l'esame, lo studente può scegliere un testo a scelta tra quelli indicati, se non preferisse superare l'esame attraverso le relazioni previste. Per quanto riguarda il lavoro di Chandler, si intende solo la prima parte. Oltre questo testo, lo studente dovrà preparare l'esame su altre letture concordate con il docente o effettuare la relazione finale.
Testi di riferimento:
  • Toninelli, Pier Angelo, Storia d'impresa Pier Angelo Toninelli. Bologna: Il Mulino, 2006.
  • Amatori, Franco; Colli, Andrea, Storia d'impresa complessità e comparazioni Franco Amatori, Andrea Colli. Milano: Bruno Mondadori, 2011.
  • Chandler, Alfred D.; Amatori, Franco; Hikino, Takashi, Dimensione e diversificazionele dinamiche del capitalismo industrialeAlfred D. Chandler jr.con la collaborazione di Takashi Hikinoedizione italiana a cura di Franco Amatori. Bologna: Il mulino, 1994.
  • Colli, Andrea, Dynamics of International Business. Comparative Perspectives of Firms, Markets and Entrepreneurship. New York: Routldege, 2016.