Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE STORICHE
Insegnamento
DEMOGRAFIA STORICA (AVANZATO)
SUP3060278, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE STORICHE (Ord. 2013)
LE0607, ordinamento 2013/14, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORICAL DEMOGRAPHY (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0607-000ZZ-2016-SUP3060278-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile IRENE BARBIERA

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP3060278 DEMOGRAFIA STORICA (AVANZATO) IRENE BARBIERA LE0607

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, sociali e del territorio SECS-S/04 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 03/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione 2016/17 01/12/2016 30/11/2017 BARBIERA IRENE (Presidente)
CASTIGLIONI MARIA (Membro Effettivo)
ROSSI FIORENZO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: E’ auspicabile, ma non necessaria, una conoscenza di base delle dinamiche di popolazione e dei metodi di analisi demografica delle fonti storiche, acquisita durante la frequenza del corso di demografia storica per il triennio
Conoscenze e abilita' da acquisire: • Conoscenza delle fonti per lo studio della demografia storica, loro limiti e potenzialità
• Comprensione delle dinamiche di popolazione
• Capacità di analisi dei fattori culturali, sociali e ambientali che si combinano nel determinare specifiche dinamiche demografiche
Modalita' di esame: Gli studenti dovranno presentare una tesina scritta riguardante uno dei temi discussi durante il corso, concordato con la docente.
Per i frequentanti: la valutazione si baserà sulla tesina scritta (3000 parole circa) e sulla presentazione di alcuni saggi discussi durante le lezioni.
Per i non frequentanti: la valutazione si baserà sulla tesina (3000 parole circa) ed un colloquio orale sui testi concordati con la docente.
Criteri di valutazione: Si valuteranno la capacità di analisi critica delle fonti in una prospettiva demografica, la comprensione dei fenomeni che interagiscono nel condizionare le dinamiche demografiche, la capacità di valutazione critica di alcuni specifici “case studies” che verranno analizzati a lezione.
Contenuti: Titolo del corso: Le epidemie nella storia
Il corso intende esplorare, attraverso uno studio interdisciplinare delle fonti e dei metodi di analisi demografica, storica, antropologica e genetica le dinamiche di popolazione nello specifico contesto delle crisi epidemiche del passato. Si analizzeranno i meccanismi di trasmissione di diverse epidemie, le conseguenti crisi di mortalità e le strategie di ripresa messe in atto, nonché i comportamenti e le reazioni elaborate dalle comunità affette in diversi contesti e periodi. Verranno esaminati in modo critico diversi tipi di fonti che offrono indicazioni sulla diffusione, sintomatologia e letalità delle epidemie, prendendo in considerazione i vivaci dibattiti recenti relativi alla loro interpretazione. Particolare attenzione verrà dedicata a Yersina pestis e la suo controverso ruolo nella diffusione della Peste Giustinianea e della Peste Nera.
I principali temi trattati saranno:
•Ambiente, uomini e animali: sviluppo e trasmissione delle epidemie
•Le dinamiche demografiche delle crisi di mortalità
•Fonti sulle epidemie e problemi interpretativi
•I recenti dibattiti su Yersina pestis
•Altre epidemie del passato e loro interpretazione
•La fine delle grandi epidemie e la transizione sanitaria.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni comprenderanno lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.

E’ prevista una esercitazione su fonti di archivio.

Ogni studente dovrà inoltre presentare e discutere a lezione dei saggi a scelta. La lista dei saggi e copia degli stessi sarà fornita a lezione e sulla piattaforma moodle. Le presentazioni saranno valutate e rappresenteranno parte del voto finale.

E’ caldamente consigliata la frequenza
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Frequentanti:
1) Livi Bacci, Storia Minima della popolazione del mondo, Bologna, 2002 (o per chi lo avesse già letto: M Livi Bacci, La popolazione nella Storia d’Europa, Roma-Bari, 1998)
2) Materiali caricati su Moodle e discussi a lezione
3) Testi concordati con la docente per la stesura della tesina

Non frequentanti:
1) J. Palmore, R.W. Gardner, Measuring Mortality, fertility and Natural Increase
2) Livi Bacci, Storia Minima della popolazione del mondo, Bologna, 2002 (o per chi lo avesse già letto: M Livi Bacci, La popolazione nella Storia d’Europa, Roma-Bari, 1998)
3)L. Del Panta, M. Livi Bacci, G. Pinto, E. Sonnino, La popolazione italiana dal medioevo a oggi, Roma-Bari, 1996.
4) Testi concordati con la docente per la stesura della tesina
Testi di riferimento:
  • Del_Panta, Lorenzo, <<Le >>epidemie nella storia demografica italianasecoli 14.-19.Lorenzo Del Panta. Torino: Loescher, --.
  • Lo_Cascio, Elio, <<L'>>impatto della "peste antonina"[Atti del 5. incontro caprese di storia dell'economia antica, Roma e Anacapri, ottobre 2008]A cura di Elio Lo Cascio. Bari: Edipuglia, 2012. Cerca nel catalogo
  • Little, Lester K., Plague and the end of antiquitythe pandemic of 541-750edited by Lester K. Little. New York: Cambridge University Press, 2007. Cerca nel catalogo
  • Cohn, Samuel Kline, <<The >>black death transformeddisease and culture in early renaissance EuropeSamuel K. Cohn, Jr. London: Arnold, 2002.
  • Graunt, John; Lombardo, Enzo, Osservazioni naturali e politiche fatte sui bollettini di mortalitàcon riferimento al governo, alla religione, al commercio, alla crescita, all'atmosfera, alle malattie e ai diversi mutamenti della città di Londra (1662)John Graunta cura di Enzo Lombardo. Scandicci: La nuova Italia, 1987. Cerca nel catalogo
  • Cipolla, Carlo M., <<Il >>pestifero e contagioso morbocombattere la peste nell'Italia del SeicentoCarlo M. Cipolla. Bologna: il Mulino, 2012.