Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA DELL'ARTE
Insegnamento
ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA
LEL1000002, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STORIA DELL'ARTE
LE0609, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ICONOGRAPHY AND ICONOLOGY
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-LE0609-000ZZ-2016-LEL1000002-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA PATTANARO L-ART/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Il corso di studio non prevede propedeuticità, ma si richiede la disponibilità a recuperare eventualmente un bagaglio culturale storico-letterario che potrà rendere più completa e attiva la partecipazione condivisa alle lezioni.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di far conoscere:
- i termini Iconografia e Iconologia e il loro distinto significato e sviluppo storico-critico nonché l'elezione dell'iconologia a metodo d'indagine della storia dell'arte.
- i repertori e le più collaudate fonti letterarie note agli artisti e ai loro committenti nell'età medievale e moderna, sia di ambito sacro che profano.
Inoltre il corso si prefigge di far acquisire:
- un corretto utilizzo di Iconclass e di altri strumenti on line per la ricerca iconografica, nonché dei più comuni repertori a stampa (Reau, Kaftal); la capacità di riconoscere in opere e in immagini il nesso con la tradizione iconografica e gli eventuali scostamenti da essa.
- un metodo di avvicinamento filologico al contesto in cui sono state prodotte opere sia religiose che profane e di addestramento consapevole alla ricerca del loro significato profondo.
Modalita' di esame: - Nella fase conclusiva del corso, in modalità seminariale, è previsto che gli studenti singolarmente o in piccoli gruppi, espongano ai colleghi il contenuto di una delle letture di metodo e di addestramento alla ricerca iconologica dell'elenco C.
- L'esame si completerà con un colloquio orale in cui si discuteranno una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni.
Criteri di valutazione: 1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole
4) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
A) Il metodo iconologico/iconografico e la sua funzione di strumento della ricerca storico-artistica. Terminologia e sviluppi.
B) Strumenti della ricerca
C) Letture scelte su temi religiosi e profani per un bagaglio metodologico di riferimento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione. Se la numerosità della classe lo consentirà sono previste letture presentate dagli studenti, esercitazioni attraverso Iconclass e prove di riconoscimento del soggetto.
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si suggerisce di prendere appunti dalle lezioni.
I powerpoint presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.

Qui verrà anche caricato l'elenco dei testi da utilizzare per le presentazioni seminariali (C) e la bibliografia utile (non inclusa in A e B) a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.

A chi è impossibile frequentare si consiglia di avvertire la docente per concordare un programma.
Testi di riferimento:
  • E. Panofsky, "Studi di Iconologia. I temi umanistici nell'arte del Rinascimento". Torino: Einaudi, 1975. Introduzione, pp. 3-38 (A) Cerca nel catalogo
  • R. Van Straten,, "Introduzione all'iconografia". Milano: Jaca Book, 2009. (A) Cerca nel catalogo
  • S. Settis, "Iconografia dell'arte italiana 1100 - 1500: una linea". Torino: Einaudi, 2005. Introduzione e bibliografia di Claudio Franzoni, "PBE n.s., 299" (I ed.: Torino, 1979) (A) Cerca nel catalogo
  • E. H. Gombrich, "Immagini simboliche. Studi sull'arte del Rinascimento", Prefazione e Aspirazioni e limiti dell'iconologia, , Mitologie botticelliane. Torino: Einaudi, "Saggi, 589", 1978. 2 brani a scelta (Introduzione (A, B) Cerca nel catalogo
  • E. Wind, "Misteri pagani del Rinascimento". Milano: Adelphi, 1985. due saggi a scelta (B) Cerca nel catalogo
  • A. Pinelli, "Intenzione, invenzione, artifizio. Spunti per una teoria della ricezione dei cicli figurativi di età rinascimentale". Roma: De Luca, 2008. Programme et invention dans l'art de la Renaissance, "Collection d'histoire de l'art, 7", pp. 27-79 (B) Cerca nel catalogo
  • A. Mariuz, "L' Adorazione dei pastori di Jacopo Tintoretto 'una stravagante invenzione'". Verona: Scripta Edizioni, 2010. (B) Cerca nel catalogo
  • H. W. Pfeiffer, La Sistina svelata. Iconografia di un capolavoro, "Di fronte e attraverso, 933. Storia dell'Arte, 42",. Torino: Jaca Book, --. (B) Cerca nel catalogo