Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA DELL'ARTE
Insegnamento
ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA
LEL1000002, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STORIA DELL'ARTE
LE0609, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ICONOGRAPHY AND ICONOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRA PATTANARO L-ART/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Conoscere l'iconografia e l'iconologia nel loro sviluppo storico-critico e come metodi d'indagine della storia dell'arte.
- Conoscere i testi più comuni e le più collaudate fonti letterarie utilizzate dagli artisti nell'età medievale e moderna..
- Riconoscere in opere e in immagini il nesso con la tradizione iconografica.
- Saper utilizzare Iconclass ed altri precedenti repertori (Reau, Kaftal).
Modalita' di esame: Esame orale, prova in itinere o prova pratica
Criteri di valutazione: Comprensione degli argomenti trattati e dei testi proposti in lettura (40%)
Chiarezza espositiva e di riorganizzazione dei testi (20%)
Capacità di giudizio autonomo (20%)
Capacità di assimilazione di temi e vicende proposte nei testi figurativi e letterari (20%)
Contenuti: A) Il metodo iconologico/iconografico e la sua funzione di strumento della ricerca storico-artistica. Terminologia e sviluppi.
B) Sulla decorazione delle biblioteche in età moderna
C) Letture scelte su temi religiosi e profani per un bagaglio metodologico di riferimento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali.
Letture esposte dagli studenti. Esercitazioni attraverso Iconclass.
Si ritiene che un giusto equilibrio tra attività didattica di tipo tradizionale e attività didattica seminariale consenta di raggiungere con successo gli obiettivi di apprendimento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La frequenza del corso è raccomandata e si suggerisce di prendere appunti dalle lezioni.
Altri testi, oltre a quelli indicati, saranno segnalati durante le lezioni.
I testi non editi in lingua italiana possono essere sostituiti con altre letture concordate con la docente.
Testi di riferimento:
  • E. Panofsky, "Studi di Iconologia. I temi umanistici nell'arte del Rinascimento". Torino: Einaudi, 1975. Introduzione, pp. 3-38-part A) Engl. ed.: "Studies in Iconology: .............................. Cerca nel catalogo
  • R. Van Straten,, "Introduzione all'iconografia". Milano: Jaca Book, 2009. part A) In English: R. Van Straten, "An Introduction to Iconography", USA, 1993. Cerca nel catalogo
  • S. Settis, "Iconografia dell'arte italiana 1100 - 1500: una linea". Torino: Einaudi, 2005. Introduzione e bibliografia di Claudio Franzoni, "PBE n.s., 299" (I ed.: Torino, 1979) parte A) Cerca nel catalogo
  • E. H. Gombrich, "Immagini simboliche. Studi sull'arte del Rinascimento",. Torino: Einaudi, "Saggi, 589", 1978. brani a scelta part B) Engl. ed.: E. H. Gombrich, Symbolic Images. Studies in the art of Renaissance II, Oxford 1972. Four essays at your choice Cerca nel catalogo
  • E. Wind, "Misteri pagani del Rinascimento". Milano: Adelphi, 1985. due brani a scelta parte B) Engl. ed.: "Pagan Mysteries in the Renaissance", New York, London 1958. Four essays at your choice.
  • A. Pinelli, "Intenzione, invenzione, artifizio. Spunti per una teoria della ricezione dei cicli figurativi di età rinascimentale". Roma: De Luca, 2008. Programme et invention dans l'art de la Renaissance, "Collection d'histoire de l'art, 7", pp. 27-79 parte A)
  • A. Mariuz, "L' Adorazione dei pastori di Jacopo Tintoretto 'una stravagante invenzione'". Verona: Scripta Edizioni, 2010. parte B) Cerca nel catalogo
  • D. Gisolfi, On Renaissance Library Decorations and the Marciana. --: --, 2010. "Ateneo Veneto", 197, pp. 7-21.
  • D. Howard, The Length of the Library. --: --, 2010. "Ateneo Veneto", 197, pp. 23-29