Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA DELL'ARTE
Insegnamento
HISTORY OF DRAWING AND GRAPHICS
SUP6075220, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STORIA DELL'ARTE
LE0609, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HISTORY OF DRAWING AND GRAPHICS
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile VITTORIA ROMANI L-ART/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-ART/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Approfondita conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia dell'arte moderna.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Attraverso la presentazione di un caso significativo si intende esemplificare un metodo di lavoro che permetta di acquisire consapevolezza critica dei principali aspetti e problemi di interpretazione dell’arte rinascimentale.
Il percorso permetterà di acquisire e mettere in pratica gli strumenti di lavoro per leggere, contestualizzare e interpretare un fenomeno artistico e per inquadrarlo sotto il profilo della committenza e del contesto culturale.
Modalita' di esame: Esame orale sui contenuti del programma. E' possibile svolgere parte dell'esame in forma seminariale da concordare all'inizio del corso.
Criteri di valutazione: Sarà valutato il grado di conseguimento dei punti indicati alla voce conoscenze e abilità da acquisire.
Contenuti: IL PAESAGGIO NELLA PITTURA VENEZIANA DEL CINQUECENTO: FORME, TEMI E SIGNIFICATI
 
Problemi di definizione e di interpretazione

- Giovanni Bellini. Tra civiltà prospettica e scoperta della natura
- Apporti dal Nord
- Giorgione, il giovane Tiziano e l’ideale arcadico
- Tiziano per le corti europee: le "poesie".
- Jacopo Bassano: il tema biblico-pastorale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, seminari con la partecipazione attiva degli studenti e visite di studio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Fanno parte della preparazione dell'esame gli appunti e il materiale proiettato a lezione che sarà reso disponibile in Moodle.
Testi di riferimento:
  • Gombrich, Ernst H., La teoria dell’arte nel Rinascimento e l’origine del paesaggio (1950), in Id., Norma e forma. Studi sull'arte del Rinascimento. Torino: Einaudi, 1973. pp. 156-177
  • Romano, Giovanni, Studi sul paesaggio. Torino: Einaudi, 1978. limitatamente alle pp. 3-84 Cerca nel catalogo
  • Mariuz, Adriano, Il paesaggio veneto del Cinquecento (2004), in Da Giorgione a Canova, a cura di Giuseppe Pavanello. Verona: Cierre, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 2012. pp. 69-83
  • D. Battilotti, G. Beltramini, E. Demo, W. Panciera, Uno sguardo d’ insieme: il Veneto del Rinascimento (1509 – 1630), in Storia dell'architettura nel Veneto. Il Cinquecento. Venezia: Marsilio, 2016. pp. 10-29
  • Romani, Vittoria, Tiziano e il tardo Rinascimento a Venezia. Jacopo Bassano, Jacopo Tintoretto, Paolo Veronese. Milano: Firenze, Il Sole 24 ore, E-ducation.it, 2007. Cerca nel catalogo
  • Ballarin, Alessandro, Titien, Concert champêtre, in Le siècle de Titien, catalogo della mostra a cura di M. Laclotte, 1993 (nella traduzione italiana. Paris: Réunion des Musées Nationaux, 1993. sarà fornita in Moodle la versione italiana del testo
  • Ballarin, Alessandro, Genesi e sviluppo del dipinto biblico-pastprale nella pittura di Jacopo Bassano (1992), in Jacopo Bassano. Scritti 1964-1995. Cittadella ( Padova): Bertoncello Artigrafiche, 1993. vol. II, pp. 313-332
  • Wittkower, Rudolf, L'Arcadia e il giorgionismo, in Umanesimo europeo e Umanesimo veneziano a cura di Vittore Branca. Firenze: Sansoni, 1964. pp. 473-484
  • Lucco, Mauro, Venezia fra Quattro e Cinquecento, in Storia dell'arte italiana, Parte II/ I Dal Medioevo al Quattrocento. Torino: Einaudi, 1983. pp. 447-477, tavole 320-342