Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
Insegnamento
NEAR EASTERN ARCHAEOLOGY
SUP4063432, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
LE0616, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NEAR EASTERN ARCHAEOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile MASSIMO VIDALE L-ANT/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-OR/05 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti devono avere un interesse per lo studio della protostoria e per lo sviluppo della complessità sociale in Europa e in Italia. E' consigliata la frequenza al corso di STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO del Prof. S. Gaspa.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Comprensione delle evidenze archeologiche relative all'urbanizzazione protostorica, della loro ambiguità, dei sincronismi e della profonda diversità dell'evoluzione sociale ai due poli opposti dell'altopiano Iranico. Informazione di base sulle civiltà e nazioni del III millennio a.C. nell'Asia Media.
Modalita' di esame: L'esame è in linea di massima scritto (in lingua inglese); comprende 4-5 domande, tra le quali riconoscimenti di immagini, note di cronologia, e domande di approfondimento a testo libero sulle tematiche principali del corso.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla frequenza alle lezioni frontali, alla capacità di intervenire criticamente durante le lezioni stesse, sull'accertamento mediante il test scritto della comprensione degli argomenti svolti, e sulla capacità di discutere quanto appreso in modo critico.
Contenuti: Il corso presenterà l'evidenza archeologica relativa alla formazione delle città e dei primi stati dell'Asia Media, tramite lo studio di due delle principali civiltà protourbane dell'Eurasia meridionale e dell'Asia Media: Mesopotamia e Valle dell'Indo, scelte nel variegato mosaico delle contemporanee civiltà protourbane della macro-regione. I due comparti archeologici e culturali saranno indagate dall'inizio delle economie di produzione del cibo (neolitico) fino alle grandi crisi generalizzate degli inizi del II millennio a.C., utilizzando i "binari paralleli" di grandi temi archeologici tra i quali: economia, organizzazione e sviluppo urbano, invenzione e trasformazione dei sistemi di scrittura, architettura monumentale, produzione artigianale e artistica, costumi funerari e tombe delle elite. Il confronto sistematico tra lo sviluppo delle due civiltà rivelerà i sicronismi, le analogie e le differenze tra l'evoluzione sociale del nucleo tsorico dei paesi Medio-Orientali e le traiettorie del Subcontinente Indo-Pakistano.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Parte prima, Mesopotamia: lezioni frontali con presentazioni PPT.
Parte seconda, valle dell'Indo: lezioni frontali con presentazioni PPT.
Eventuali presentazioni collaterali (relative all'Iran, all'Asia Centrale e all'Egitto) secondo gli interrogativi emersi dal confronto con gli studenti. the course.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Si studierà sul reader "Cities on Shaky Foundations", in lingua inglese, un testo approntato dal docente con una sintesi sulle principali civiltà protourbane dell'Eurasia meridionale tra il neolitico e il 2000 a.C. Gli studenti riceveranno dal docente le presentazioni PPT del corso, che saranno testi di esame.
Testi di riferimento: