Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
Insegnamento
ARCHEOLOGIA DEL VENETO PREROMANO
SUP5074277, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
LE0616, ordinamento 2014/15, A.A. 2016/17
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ARCHAEOLOGY OF PRE-ROMAN VENETO
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2016-LE0616-000ZZ-2016-SUP5074277-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MICHELE CUPITO' L-ANT/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LEL1000531 PROTOSTORIA DELLE VENEZIE MICHELE CUPITO' LE0616

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Archeologia e antichità classiche e medievali L-ANT/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 09/06/2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Si richiedono agli studenti:

1) una adeguata conoscenza della geografia dell’Italia, dell’Europa e del bacino del Mediterraneo;

2) le conoscene acquisite nell'ambito dei corsi di Paletnologia e soprattutto di Civiltà dell'Italia preromana;

3) conoscenza dei caposaldi storici che caratterizzano la Grecia e Roma nel periodo compresi tra l'VIII e il I sec. a.C. Per un inquadramento generale di questo problema in ottica "italica" si consiglia la lettura di M. Pallottino, Storia della prima Italia, Milano, Rusconi
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso offre un inquadramento organico - e, per quanto possibile, approfondito - del Veneto preromano dalle fasi finali dell'età del bronzo alla seconda età del ferro, anche in una prospettiva di contatti con gli altri comparti della penisola italiana, dell'Europa transalpina e del Mediterraneo. Alla fine del corso gli studenti dovranno aver sviluppato una conoscenza completa e delle competenze specialistiche degli aspetti crono-culturali e delle problematiche di carattere insediativo, socio-economico e ideologico relative alle fasi in esame e, con esse, gli strumenti critici necessari per sviluppare un lavoro di tesi magistrale.
Modalita' di esame: L'esame sarà orale
Criteri di valutazione: L’esame tenderà a testare la preparazione dello studente su tutte le fasi analizzate durante il corso e prevede l’utilizzo delle presentazioni power point come punto di partenza per le domande o supporto dialettico per la discussione.
Contenuti: Il corso ha come focus tematico l'analisi dello sviluppo del Veneto preromano, lungo una traiettoria evolutiva di circa un millennio che va dalle fasi finali dell’Età del Bronzo al contatto, tra il III e il II secolo a.C., con Roma. Il filo conduttore è il Veneto propriamente detto, inteso sia in sé, sia in termini di riferimento geo-culturale per la lettura dialettica delle dinamiche storiche che caratterizzano le aree con le quali il Veneto viene in contatto, cioè, in primis il Caput Adriae, l'area retica e il mondo hallstattiano, ma anche il mondo celtico - cisalpine e transalpino -, l’Etruria padana e tirrenica, e, attraverso i traffici transmarini, l'area adriatica e la Grecia.

Il corso si suddivide in due parti. Nella prima parte saranno considerati gli aspetti metodologici e la storia degli studi. La seconda parte affronta le dinamiche storiche del Veneto preromano attraverso alcuni temi-chiave: dinamiche insediative, evoluzione del popolamento e organizzazione del territorio, con particolare attenzione ai fenomeni di urbanizzazione; aspetti abitativi; aspetti della cultura materiale e delle produzioni; traffici e relazioni a medio, lungo e lunghissimo raggio; aspetti funerari; manifestazioni di culto; forme dell'organizzazione sociale.

Le tematiche trattate durante il corso saranno le seguenti:

1° parte: problematiche generali e questioni di propedeutica

- Inquadramento geografico e ambientale;
- Storia degli studi. L’idea del Veneto preromano prima della nascita della Paletnologia; la scoperta della "Civiltà atesina"; la crisi delle ricerche tra le due guerre; la ripresa degli studi nel secondo dopoguerra; il trend positivo e senza soluzione di continuità dagli anni ’60 a oggi;
- La cronologia. Scansione in fasi e indicatori cronologici delle facies venete, dal Bronzo finale alla seconda età del ferro.

2° parte: le dinamiche storiche:
- Dal Bronzo finale al IX secolo a.C.: dal collasso del sistema terramaricolo al riassetto del popolamento; processi ed "esperimenti" di pre-/para-urbanizzione; struttura e organizzazione della società; i "rapporti internazionali";
- L’VIII secolo a.C.: i processi di formazione dei centri protourbani; l'emergere delle aristocrazie; la definizione dei territori di pertinenza e delle sfere di influenza dei grandi centri; aperture e direttrici di traffico;
- Il VII secolo a.C.: l’Orientalizzante settentrionale e le aristocrazie venete; le grandi direttrici di traffico; le nascita dell’artigianato artistico dell’"arte delle situle";
- Il VI e il V secolo a.C.: il passaggio alla fase urbana e le trasformazioni del tessuto abitativo e funerario; le direttrici di traffico; l’affermazione degli scali adriatici greco-etruschi; l'evoluzione dell’"arte delle situle"; la scrittura; la nascita dei santuari;
- Il IV e il III secolo: l’Italia settentrionale e le invasioni galliche: il caso Veneto; il riassetto del territorio e le trasformazioni di tipo socio-politico e culturale;
- Il rapporto con Roma: tra "romanizzazione" e mantenimento dell'identità veneta
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si svolgerà con lezioni frontali mediante utilizzo di presentazioni power point. Le presentazioni power point saranno messe on-line alla conclusione di ogni modulo. Quelle attualmente presenti in rete devono considerarsi superate.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per la preparazione si ritengono essenziali:

1) gli appunti delle lezioni, le presentazioni power point;

2) il manuale Capuis L., 1993, I Veneti. Società e cultura di un popolo dell’Italia preromana, Milano, Longanesi;

3) ulteriori articoli su temi specifici che saranno indicati all'inizio del corso e segnalati anche sulla piattaforma Moodle

N.B. Gli studenti impossibilitati a seguire il corso sono tenuti a concordare un programma alternativo con il docente.
Testi di riferimento:
  • CAPUIS L., I Veneti. Società e cultura di un popolo dell’Italia preromana. Milano: Longanesi, 1993. Sono valide anche tutte le edizioni Cerca nel catalogo