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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SERVIZIO SOCIALE
Insegnamento
FONDAMENTI TEORICI E STORICI DI ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
EPP5070858, A.A. 2016/17

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SERVIZIO SOCIALE (Ord. 2015)
SF1330, ordinamento 2015/16, A.A. 2016/17
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese THEORETICAL AND HISTORICAL FOUNDATIONS OF PHILOSOPHICAL ANTHROPOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI GRANDI M-FIL/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/06 3.0
BASE Discipline storico-antropologiche-filosofico-pedagogiche M-FIL/03 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 65 160.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 27/02/2017
Fine attività didattiche 10/06/2017

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti di natura contenutistica: i contenuti filosofici verranno illustrati presupponendo l'assenza di una formazione di base specifica. È invece importante possedere una buona capacità di lettura.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire agli studenti le seguenti risorse:
1. Consapevolezza della pluralità dei modelli teorici antropologico-filosofici e delle diverse possibilità di interpretazione delle esperienze di conflitto intrapersonale e interpersonale;
2. Approfondimento di un modello antropologico e delle relative chiavi di lettura;
3. Strumenti per lo sviluppo della capacità riflessiva personale;
4. Strumenti concettuali per una analisi antropologica delle situazioni di disagio.
Modalita' di esame: L'esame è scritto. Gli studenti dovranno mostrare di:
- saper esporre in maniera corretta le chiavi di lettura antropologico-filosofiche presentate;
- saper collegare la materia trattata in aula con le letture assegnate per il lavoro personale (vengono indicate in bibliografia una serie di "testi opzionali" tra cui gli studenti dovranno scegliere due titoli su cui prepararsi).

Sono previste modalità diversificate di interazione in itinere sulla materia, attraverso brevi interventi in aula o via social media (piattaforma twitter).
Criteri di valutazione: 1. Capacità di esposizione delle chiavi di lettura antropologico-filosofiche presentate;
2. Capacità di sintesi e proprietà di linguaggio;
3. Capacità di collegamento tra le diverse letture assegnate;
4. Partecipazione alle discussioni (in aula o su social media).
Contenuti: Il corso prevede:
1. Introduzione alla modellizzazione antropologica;
2. Introduzione agli strumenti di analisi antropologica della tradizione filosofica classica (antico-medievale, con particolare riferimento alla elaborazione concettuale di Tommaso d’Aquino);
3. Studio analitico del "conflitto interiore" come laboratorio per l'introspezione e per la comprensione delle dinamiche fondamentali del vivere umano.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni individuali o a gruppi in itinere e brevi sessioni di riepilogo per favorire la comprensione delle applicazioni dei riferimenti teorici presentati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Aggiornamenti sul corso (precisazioni del programma e della bibliografia), materiali in download e registrazioni audio delle lezioni verranno resi disponibili tramite la piattaforma MOODLE all'indirizzo del corso.
Viene indicato in bibliografia unicamente il testo base del corso, a cui si aggiungeranno altre letture organizzate secondo diversi percorsi opzionali di approfondimento.
Testi di riferimento:
  • G. Grandi, Alter-nativi. Prospettive sul dialogo interiore. Portogruaro (VE),: Edizioni Meudon, 2015. Testo teorico base