Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SERVIZIO SOCIALE
Insegnamento
PEDAGOGIA DELL'INTEGRAZIONE
SFM1026991, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SERVIZIO SOCIALE
SF1330, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTEGRATION PEDAGOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLA MILANI M-PED/01
Altri docenti DIEGO DI MASI 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PED/03 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 45 105.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di pedagogia generale
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente saprà descrivere, in una prospettiva storica, la rappresentazione della disabilità e dei processi di escusione e inclusione sociale nella cultura occidentale e comprenderà come il concetto di stigma concorra a costruire l’identità sociale. Conoscerà i modelli e gli approcci per analizzare i processi di disabilitazione. Saprà leggere la normativa nazionale e internazionale utilizzando il lessico della pedagogia speciale e infine apprenderà a costruire percorsi per l’inclusione sociale e scolastica.
Modalita' di esame: Scritto con risposte chiuse ed aperte
Criteri di valutazione: - Conoscenza dei contenuti del corso
- Uso appropriato del linguaggio scientifico
- Conoscenza delle metodologie e degli strumenti per co-progettare percorsi inclusivi
- Capacità di analisi critica e riflessiva di casi studio
Contenuti: - La rappresentazione della disabilità in una prospettiva storica
- Processi di esclusione e inclusione sociale nella vulnerabilità familiare
- Organizzazione e processi di azione socio-educativa per favorire l’inclusione sociale: dalla prevenzione alla protezione
- L’approccio partecipativo e comunitario basato sui diritti e le capacità delle persone
- Lessico di Pedagogia Speciale
- Classificazione Internazionale del Funzionamento (ICF) e Index per l’inclusione (culture, politiche, pratiche inclusive)
- Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
- Modelli di progettazione individualizzata e personalizzata
- Strumenti per la progettazione educativa: Diagnosi Funzionale, Profilo Dinamico Funzionale, Piano Educativo Individualizzato, Piano Didattico Personalizzato, Piano Annuale per l’inclusività.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali
Testimonianze
Lavori di gruppo
Discussione a partire da filmati, testi di narrativa, casi studio, ricerche
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Schianchi, Matteo, Storia della disabilità: dal castigo degli dei alla crisi del welfare. Roma: Carocci, 2012. Cerca nel catalogo
  • Pavone, Marisa, L'inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità. Milano: Mondadori Università, 2014. Cerca nel catalogo
  • Milani P., Educazione e Famiglie. Roma: Carocci, 2017. Cerca nel catalogo