Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Insegnamento
PROCESSI ATTENTIVI E COGNIZIONE SOCIALE
PSP6075537, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
PS1842, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ATTENTIONAL PROCESSING AND SOCIAL COGNITION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI GALFANO M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione teledidattica

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2017 01/10/2017 30/09/2018 GALFANO GIOVANNI (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
DALMASO MARIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Nozioni di base di psicologia generale e psicologia sociale. Inglese di base.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo principale del corso è fornire agli studenti conoscenze legate allo studio dei processi attentivi in relazione a variabili di natura sociale. Lo studio di tali conoscenze è particolarmente rilevante in quanto gli stimoli sociali sono quelli con i quali l'essere umano si deve confrontare più spesso nella vita quotidiana. Le nostre abilità comunicative sembrano infatti essere legate in modo indissolubile con la nostra capacità di prestare attenzione ai segnali sociali forniti dagli altri individui.
Le diverse conoscenze verranno acquisite attraverso l'analisi approfondita dei paradigmi sperimentali più recenti e innovativi (anche con metodiche interattive) nel contesto di un approccio allo studio della cognizione umana con particolare attenzione agli aspetti ecologici.
Modalita' di esame: L'esame è scritto e prevede 20 domande a scelta multipla.
Per poter partecipare all'esame è OBBLIGATORIO iscriversi tramite UNIWEB.
Criteri di valutazione: L'esame è mirato a valutare la preparazione dello studente in riferimento a tutti i contenuti illustrati durante il corso, che verranno sondati sia in termini generali che specifici.
Contenuti: Il corso prenderà in esame nozioni di base relative ai processi attentivi con particolare riferimento all'orientamento dell'attenzione nello spazio. Successivamente saranno trattate le variabili sociali più importanti che sono in grado di influenzare i processi attentivi. La parte restante del corso prenderà in esame i paradigmi sperimentali che sono stati proposti per studiare questi fenomeni e che includono, fra gli altri, il gaze cueing e l'effetto Simon. I diversi paradigmi sperimentali saranno illustrati con espliciti riferimenti metodologici.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Didattica a distanza, sotto forma di videolezioni, esercitazioni, approfondimenti personali guidati. Possibilità di partecipare ad esercitazioni in laboratorio sotto la supervisione del docente di riferimento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio comprende articoli gli pubblicati su riviste scientifiche in lingua italiana elencati sotto e una dispensa basata sulle slides presentate nelle videolezioni. La dispensa sarà disponibile a partire da marzo 2018 e sarà scaricabile dalla pagina moodle del corso.

Pavan, G. (2010). L'orientamento mediato dallo sguardo negli adulti: Dove l'attenzione incontra la cognizione sociale. Giornale Italiano di Psicologia, XXXVII, 319-340.

Dalmaso, M. (2014). Effetti del potere e dello status sociale sulla cognizione sociale e la percezione interpersonale. Giornale Italiano di Psicologia, XLI, 139-157.

Ricciardelli, P. & Riggio, L. (2011). Interazione tra contesto sociale e meccanismi dell'attenzione. Sistemi Intelligenti, XXIII, 267-274.

Rubichi, S., Iani, C., & Nicoletti, R. (2011). Sulla natura delle rappresentazioni condivise. Sistemi Intelligenti, XXIII, 275-281.

Borghi, A.M., Gianelli, C., & Lugli, L. (2011). La dimensione sociale delle affordance: affordance tra io e gli altri. Sistemi Intelligenti, XXIII, 291-299.

Liuzza, M. T., & Aglioti, S. M. (2011). Neuroscienze in società: Come lo studio del cervello sociale ci aiuta a capire chi siamo. Sistemi Intelligenti, XXIII, 359-366.
Testi di riferimento: