Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
Insegnamento
NEUROPSYCHOLOGY
PSP5070132, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
PSYCHOLOGICAL SCIENCE - SCIENZE PSICOLOGICHE
PS2192, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NEUROPSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile KONSTANTINOS PRIFTIS M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Syllabus
Prerequisiti: Sono necessarie conoscenze di base di Psicobiologia e Psicologia cognitiva.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso lo studente possiederà conoscenze approfondite riguardanti l'architettura dei processi mentali normali, attraverso lo studio di pazienti neurologici.
Modalita' di esame: L'esame sarà scritto (tempo massimo: 30') e avrà luogo tramite computer, in aule appositamente attrezzate. L'esame consisterà in 31 domande a scelta multipla. Ogni domanda avrà quattro risposte, di cui solo una sarà quella corretta. Ci saranno due modalità alternative, a scelta dello studente, per sostenere l'esame (N.B. lo studente dovrà scegliere una e solo una delle due modalità):

Modalità 1. Preparazione sul testo: Introducing Neuropsychology: 2nd Edition, 2008 (see bellow). I capitoli che faranno parte dell'esame verranno specificati nel sito Moodle del corso.

Modalità 2. Preparazione sui contenuti delle lezioni (appunti, diapositive, articoli e capitoli; tutto il materiale -ad eccezione degli appunti- sarà disponibile nel sito Moodle del corso).
Criteri di valutazione: 1. Capacità di acquisizione di accurate nozioni teoriche riguardanti la neuropsicologia cognitiva.
2. Capacità di pensare criticamente su cosa ci rivelano le lesioni cerebrali per comprendere l'architettura mentale normale.
Contenuti: 1. Introduzione alla neuropsicologia cognitiva.

2. Neuropsicologia cognitiva dei deficit neuropsicologici strumentali (agnosie, neglect, afasie, alessie, agrafie, aprassie e amnesie).

3. Neuropsicologia cognitiva dei processi emotivi.

4. Neuropsicologia cognitiva dei deficit neuropsicologici di controllo (sindromi disesecutive).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: 1. Lezioni frontali.
2. Presentazione di video di casi neuropsicologici.
3. Interazione attiva nel Forum, presso il sito WEB del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per gli studenti privi delle conoscenze di Psicologia cognitiva e Psicobiologia vanno segnalati i seguenti manuali (non obbligatori).

1. Anderson, J.R. (2014). Cognitive psychology and its implications (8th ed.). London: Worth Publishers.
2. Purves, D., Augustine, G.J., Fitzpatrick, D., Hall, W.C., LaMantia, A.-S., White, L.E. (2011). Neuroscience (5th ed). Sunderland, USA: Sinauer.
Testi di riferimento:
  • John Stirling and Rebecca Elliott, Introducing Neuropsychology: 2nd Edition. Hove: Psychology Press, 2008.