Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
Insegnamento
ASSESSMENT PSICODINAMICO IN ETA' ADULTA
PSP6075519, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE PSICOLOGICHE DELLO SVILUPPO, DELLA PERSONALITÀ E DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI
PS2295, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHODYNAMIC ASSESSMENT IN ADULTHOOD
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA SALCUNI M-PSI/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/07 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze apprese al corso di Psicopatologia generale e Psicologia Dinamica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si prefigge di spiegare i principi base del percorso psicodiagnostico in età adulta, differenziando i contesti clinici da quelli di ricerca. Il corso darà indicazioni su come impostare il percorso psicodiagnostico (colloquio, approfondimento testistico, stesura del profilo clinico e di personalità) in età adulta fornendo alcuni strumenti utili per la formulazione del caso, attraverso le principali teorie e metodi di misura psicologica. L'obiettivo è condurre lo studente ad acquisire una conoscenza critica per un corretto e scientifico uso degli strumenti testistici per la valutazione della personalità.
Modalita' di esame: scritto
Criteri di valutazione: Verrà valutata la conoscenza del programma, la capacità di rispondere a quesiti di natura teorica e la capacità di siglare ed interpretare singoli test, al fine di formulare una profilo diagnostico di un caso clinico esemplificativo.
Contenuti: Dopo una breve introduzione al contesto di psicodiagnosi e normalità in età adulta, saranno differenziati i modi e i significati dei percorsi diagnostici nel contesto della ricerca e in quello della pratica clinica. Verrà presentata una batteria testistica “tipo” di inquadramento diagnostico del funzionamento dell’adulto, relativa all’approfondimento di abilità generali (es. WAIS), sintomi (SCL-90R, TAS-20), caratteristiche diagnostiche di personalità (MCMI-III, R-PAS, AAP). Gli studenti potranno –per alcuni strumenti- attuare codifiche ed interpretazioni alla luce delle norme riportate nei manuali di riferimento, per altri comprendere le finalità diagnostiche generali. I vari profili testistici saranno integrati nel profilo di personalità un caso clinico esemplificativo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni saranno prevelentemente frontali, ma verso la fine del corso ci saranno esercitazioni e self-administration da parte degli studenti, di alcuni dei più comuni questionari per la psicodiagnosi della personalità (sintomatologia psichiatrica, coping, profili diagnostici per l'attaccamento, per l'alessitimia, per la struttura di personalità...). Gli studenti verranno poi messi nella condizione di siglare ed interpretare tali test, relativamente ad un caso clinico esmplificativo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Slide del corso e articoli recenti
Testi di riferimento:
  • Lis A., Mazzeschi C., Calvo V., Salcuni S., & Parolin, L.,, La psicodiagnosi. Percorsi teorici e strumenti di valutazione. Padova: Unipress, 2003. Cerca nel catalogo