Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
LINGUA INGLESE
LE17105165, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2015/16, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-IF0313-000ZZ-2016-LE17105165-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COMUNICAZIONE

Docenti
Responsabile RICCARDO CRESTANI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche L-LIN/12 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 ingl. 2016-2017 01/10/2016 30/11/2017 CRESTANI RICCARDO (Presidente)
SANTIPOLO MATTEO (Membro Effettivo)
BUSA' MARIA GRAZIA (Supplente)
MUSACCHIO MARIA TERESA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Lingua Inglese al livello B1 (cfr. QCER B1)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di sviluppare le abilità linguistiche in inglese, in particolare relativamente alle materie curricolari. L’enfasi viene posta sullo sviluppo delle abilità di lettura e prenderà in esame testi appartenenti a generi comunicativi diversi. Particolare rilievo verrà dato all’analisi di testi di tipo giornalistico.
Modalita' di esame: VOTO FINALE:
Il corso prevede due modalità distinte per il conseguimento del voto finale.
Per gli studenti frequentanti la valutazione finale sarà basata su:
- la partecipazione attiva degli studenti alle attività di classe;
- lo svolgimento puntuale dei compiti e delle attività per casa assegnate dal docente;
- il mantenimento del blog;
- un esame di fine corso sugli argomenti trattati in classe (pronuncia, lessico, contenuti generali) e i testi indicati in bibliografia.
Per gli studenti non-frequentanti la valutazione consistera' in un esame scritto simile a quello dei frequentanti. Ulteriori informazioni verranno fornite sulla pagina Moodle del corso dell'AA 2016/17.
Criteri di valutazione:
Contenuti: Il corso si articola in quattro parti.
La parte centrale del corso verterà sui testi giornalistici e sarà volta allo sviluppo dell'abilità di comprensione di testi giornalistici in inglese scritti ed orali. Di questi, verranno analizzate le strutture di base e le caratteristiche sintattiche e lessicali.
La seconda parte del corso sarà volta all’affinamento dell’abilità di ascolto di testi orali in lingua inglese e comprenderà l’ascolto di brani di vario tipo e tratti da differenti mezzi di comunicazione (TV, internet).
La terza parte del corso consisterà nella discussione su blog dei temi trattati in classe. Gli studenti, divisi in gruppi, dovranno mantenere un blog che utilizzeranno per discutere e riassumere i diversi temi affrontati in classe, per proporre temi di discussione e commentare i blog degli altri compagni di classe.
Infine, una quarta parte del corso sarà volta all’affinamento delle abilità orali degli studenti sviluppando i loro communication skills.

Maggiori informazioni saranno rese disponibili sulla pagina Moodle del corso.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi indicati in bibliografia
Appunti dalle lezioni e note dal blog

Ulteriori materiali saranno caricati sulla pagina Moodle del corso
Testi di riferimento:
  • M.G. Busà, Introducing the language of the news. A student's Guide. London & New York: Routledge, 2013. Cerca nel catalogo
  • N. Ceramella and E. Lee, Cambridge English for the Media. Cambridge: CUP, 2008. ISBN: 9780521724579