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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
COMUNICAZIONE
Insegnamento
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
LEL1000999, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
COMUNICAZIONE
IF0313, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ADVERTISING COMMUNICATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/08 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 3.0 21 54.0 Nessun turno
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di :
• Guidare lo studente alla conoscenza delle tecniche pubblicitarie sia come strumento della comunicazione d’impresa, sia come fenomeno linguistico e socio-culturale,
• fornire le competenze di base per la gestione dei diversi aspetti della pratica professionale
• promuovere negli studenti l’utilizzo di idonei sistemi interpretativi.
Al termine, lo studente dovrà essere in grado di:
• comprendere e valutare gli indicatori e i dati delle principali ricerche specialistiche in ambito pubblicitario
• condurre un’analisi desk dei contenuti della comunicazione di marca.
• Dovrà inoltre avrà maturato le capacità necessarie per fornire, a un livello professionale “junior”, istruzioni competenti in una prospettiva strategica.
Modalita' di esame: Lo studente può scegliere tra due diverse modalità d’esame: esame per non frequentanti ed esame per frequentanti.
L’esame per non frequentanti consiste in una prova scritta individuale, della durata massima di 60 minuti, basata su dieci domande aperte volte a verificare lo studio e la comprensione dei testi di riferimento indicati nella bibliografia del corso. I quesiti saranno equamente ripartiti tra i due volumi del programma, corrispondenti alle due macro-aree della strategia e della creatività, e includeranno almeno una domanda di carattere storico.
L’esame per frequentanti si compone di una prova scritta individuale e di una prova pratica di gruppo (laboratorio). La prova scritta individuale, della durata massima di 60 minuti, sarà volta a verificare l’apprendimento delle tematiche affrontate durante il corso sia sotto il profilo concettuale che applicativo, alternando domande aperte di tipo teorico, di cui almeno tre a carattere nozionistico-definitorio, a esercizi di carattere tecnico, di cui almeno due relative alle logiche della pianificazione dei mezzi. La prova pratica di gruppo, che potrà essere sostenuta in gruppi di massimo cinque studenti, consisterà in una serie di tre esercitazioni “in itinere” ispirate alle diverse aree tematiche del corso (strategica, ideativa, esecutiva) e nella realizzazione di un project work finale, da presentare in aula, imperniato sulle direttive di un soggetto committente (azienda o associazione non-profit).
Criteri di valutazione:
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti temi:
AGENZIA DI PUBBLICITA': strutture, funzioni e figure professionali.
TEORIA: elaborazione ed efficacia del messaggio pubblicitario; indicatori della performance di marca a livello cognitivo, affettivo e comportamentale (notorietà, immagine, vendite).
STRATEGIA: analisi della concorrenza; definizione del target; definizione del posizionamento; copy strategy e copy brief.
CREATIVITA': concept, idea, esecuzione; tecniche creative (checklist delle fonti, kickstart catalogue, matrice morfologica); autori e stili (da Leonetto Cappiello all'ambient media); codice di Autodisciplina Pubblicitaria (casistica).
MEZZI: concetti e terminologia media; caratteristiche dei mezzi; analisi degli investimenti e della pressione pubblicitaria (stagionalità, ripartizione mezzi; share of spending e share of voice); elementi di pianificazione (selezione dei mezzi e dei veicoli; calendarizzazione e media performance).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento: