Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
FILOSOFIA
Insegnamento
ANALISI DEI LINGUAGGI E DEI CONCETTI POLITICI
LEL1000565, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
FILOSOFIA
LE0599, ordinamento 2008/09, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANALYSIS OF POLITICAL LANGUAGE AND CONCEPTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MAURIZIO MERLO SPS/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti: Si auspica una conoscenza manualistica della storia della filosofia
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso mira alla acquisizione di una conoscenza di alcuni concetti politici fondamentali in una prospettiva storico-concettuale (potere, contratto, sovranità, individuo, rappresentanza, Stato, libertà, società e storia) e in riferimento alla loro specifica declinazione nel pensiero giuridico e politico di Immanuel Kant, considerato come soglia significativa della moderna riflessione filosofica sul politico e il diritto. Inoltre, il corso si prefigge di far acquisire agli studenti l'impiego corretto di tali concetti politici fondamentali sapendone rilevare la storicità e facendoli interagire in una prospettiva critica con il presente.
Modalita' di esame: L'esame è orale e si prevede una durata di circa 1/2 ora, secondo una tipologia di domande relative alla connessione tra famiglie di concetti e alla comprensione di un testo o di brani di testo. Si tratta inoltre di verificare la capacità di una esposizione concettualmente e linguisticamente adeguata.
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente si basa sulla precisione nell'impiego dei concetti in esame, sulla completezza dell'esposizione e sulla capacità di descrizione analitica e sintetica di un problema, in una prospettiva di consapevole problematizzazione dei concetti politici moderni.
Contenuti: La nozione kantiana di storia e di storia universale dal punto di vista cosmopolitico; il concetto di autonomia (rispettivamemte di eteronomia) e di soggetto trascendentale; il problema del rapporto tra teoria e prassi. L'architettura del diritto pubblico nel pensiero di Kant. Costituzione repubblicana e problema della rappresentazione. L'oggetto storico-politico e l'entusiasmo. La prospettiva della pace in una dimensione cosmpolitica: sul "diritto di visita".
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, uso della lavagna, attività seminariale con presentazione - su base volontaria - da parte degli studenti di paper relativi all'oggetto del corso e ai problemi trattati.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Una parte del materiale didattico sarà disponibile nella piattaforma moodle.
Testi di riferimento:
  • I. Kant, Scritti di storia, politica e diritto. Roma-Bari: Laterza, 1995. Sono valide anche edizioni successive a quella indicata Cerca nel catalogo
  • I. Kant, La metafisica dei costumi, pp. 139-225. Bari: Laterza, 1970. Sono valide anche edizioni successive a quella indicata Cerca nel catalogo
  • Massimo Mori, La pace e la ragione. Bologna: Il Mulino, 2008. Cerca nel catalogo
  • Giuseppe Duso, Idea di libertà e costituzione repubblicana nella filosofia politica di Kant. Milano: Polimetrica, 2012. Cerca nel catalogo
  • Maria Moneti-Alessandro Pinzani, Diritto, politica e moralità in Kant. Milano: Bruno Mondadori, 2004. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)