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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
Insegnamento
ETNOMUSICOLOGIA
LE07102764, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
STORIA E TUTELA DEI BENI ARTISTICI E MUSICALI
LE1855, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ETHNOMUSICOLOGY
Sito della struttura didattica http://www.beniculturali.unipd.it/www/homepage/
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLA BARZAN

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE07102764 ETNOMUSICOLOGIA PAOLA BARZAN LE0606

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali L-ART/08 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti particolari. Si consiglia caldamente la frequenza, in particolare agli studenti stranieri.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dello sviluppo storico e dei concetti fondamentali della disciplina, nei suoi aspetti musicologici ed antropologici. Comprensione, nelle loro linee generali, delle espressioni musicali delle culture tradizionali europee ed extraeuropee.
Conoscenza delle pratiche musicali curative e del concetto di malattia e guarigione in prospettiva transculturale. Conoscenza dello sviluppo, dei principi fondamentali e dei campi di applicazione dell'etnomusicologia medica.
Modalita' di esame: Test di ascolto collettivo relativo alla parte introduttiva seguito da colloquio individuale nel quale, oltre ad un quesito su un argomento della parte generale, lo studente dovrà relazionare criticamente su un testo ascelta tra quelli indicati in bibliografia e inoltre dimostrare di aver compreso e di riuscire a collegare agli aspetti generali della disciplina temi, contesti, problematiche relativi all'approfondimento su musica e guarigione in prospettiva transculturale.

Gli studenti frequentanti potranno sostenere il test di ascolto in itinere e completare l'esame con una prova scritta che si terrà immediatamente alla fine del corso. In alternativa alla prova scritta, potranno sostenere il colloquio orale durante lo svolgimento degli appelli regolari.
Criteri di valutazione: Si verificheranno: la capacità dello studente di riconoscere all'ascolto i brani collegati agli argomenti trattati, di descriverne le caratteristiche principali, di collocarli nel contesto originario; il possesso dei concetti fondamentali della disciplina e la capacità di creare collegamenti tra di essi; la conoscenza delle principali metodologie di ricerca, trascrizione e analisi; la comprensione dei concetti relativi a musica e guarigione nelle culture del mondo; la conoscenza delle problematiche dei i campi di applicazione dell'etnomusicologia medica.
Contenuti: La parte introduttiva del corso affronterà i seguenti argomenti: Evoluzione storica della disciplina. Aree di interesse. I meccanismi della trasmissione orale. La ricerca sul campo: problemi tecnici ed etici; la documentazione in audio e in video. Cenni sui metodi di trascrizione e analisi dei materiali testuali e musicali e della performance. Cenni sul teatro musicale e sulle danze tradizionali. Gli studi di genere.
L' approfondimento di questo corso sarà dedicato al concetto di musica e guarigione in prospettiva transculturale. Con l'aiuto di numerosi esempi audio e video e la presentazione di alcuni studi di caso si esamineranno le pratiche curative tradizionali attuate nelle culture del mondo. Infine alcune lezioni saranno dedicate ai principi fondamentali e alle applicazioni dell'etnomusicologia medica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali: presentazione delle problematiche legate al concetto di musica, alle aree di interesse ed alla definizione della disciplina tramite l'ascolto e la visione di numerosi documenti riguardanti forme, strumenti, tecniche e contesti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Un reader e una lista di ascolti e contributi video relativi all'approfondimento sarà messa a disposizione degli studenti frequentanti all'inizio del corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare le integrazioni al programma con la docente.
Testi di riferimento:
  • BOHLMAN, PHILIP V.,, World music. Una breve introduzione. Torino: EDT, 2006. per i frequentanti capitoli 1 e 2 Cerca nel catalogo
  • MAGRINI, TULLIA, Universi sonori. Introduzione all’etnomusicologia. Torino: Einaudi, 2002. Il capitolo Trascrizione, andrà sostituito col capitolo omonimo in AGAMENNONE-FACCI-GIANNATTASIO-GIURIATI, Grammatica della musica etnica. Roma: Bulzo Cerca nel catalogo
  • TITON, JEFF TODD, a cura di, I mondi della musica, le musiche del mondo. Bologna: Zanichelli, 2002. pp. 1-14 e 444-466. Cerca nel catalogo
  • FELD, STEVEN, Suono e sentimento. Uccelli, lamento, poetica e canzone nell'espressione kaluli. Milano: Il Saggiatore, 2009. Testo a scelta Cerca nel catalogo
  • LORD, ALBERT, Il cantore di storie. Lecce: Argo, 2005. Testo a scelta Cerca nel catalogo
  • MERRIAM, ALAN, Antropologia della musica. Palermo: Sellerio, 1983. Testo a scelta in abbinamento a Blacking, Come è musicale l’uomo? Cerca nel catalogo
  • BLACKING, JOHN, Come è musicale l’uomo?. Milano: Ricordi, 1986. Testo a scelta in abbinamento a Merriam, Antropologia della musica Cerca nel catalogo
  • ONG, WALTER, Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola. Bologna: Il Mulino, 2014. Testo a scelta Cerca nel catalogo
  • BARTÓK, BÉLA, Scritti sulla musica popolare. Torino: Bollati Boringhieri, 1977. Testo a scelta Cerca nel catalogo