Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Insegnamento
ANALISI DEL TERRITORIO
SFO2042863, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2016/17

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
SF1334, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALE [002RO]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TERRITORY ANALYSIS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede ROVIGO
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARINA BERTONCIN M-GGR/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche M-GGR/01 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Temi di Geografia Sociale
Conoscenze e abilita' da acquisire: - Sarà capace di identificare e collegare gli elementi di un sistema territoriale;
- Sarà capace di analizzare i processi di territorializzazione, de-riterritorializzazione e la territorialità nella prospettiva di una progettualità locale;
- Sarà capace di condurre un'analisi degli attori;
- Sarà capace di applicare gli approcci all'analisi territoriale ad un caso di studio reale
Modalita' di esame: La verifica del profitto avverrà in forma di discussione orale.
Criteri di valutazione: Capacità di riconoscere e correlare gli elementi di un sistema territoriale.
Capacità di delineare un segmento di analisi territoriale.
Capacità di dimostrare lo sviluppo di un processo di territorializzazione e le dinamiche di territorialità collegate anche attraverso esempi.
Capacità di descrivere un'analisi degli attori;
Capacità di applicare approcci diversi all'analisi del territorio.
Contenuti: 1.Il sistema territoriale
2.Il processo di territorializzazione
3.La territorialità e la partecipazione
4.Analisi degli attori
5.Approccio allo sviluppo del territorio attraverso l'analisi di terreno
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: - Studiare i concetti e gli approcci proposti.
- Discussione e confronto in gruppo.
- Fare pratica di abilità di analisi.
- Fare pratica di abilità interpretative.


Metodologia: lezioni frontali, lavori di gruppo e lavoro di terreno
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti delle lezioni (in PDF)(SOLO PER I FREQUENTANTI)
Testi di riferimento:
  • Colombo F., I miti della partecipazione, pp. 103-119. Milano: FrancoAngeli, 2007. in M. Bertoncin, A. Pase (a cura) Territorialità (SOLO PER I NON FREQUENTANTI)
  • Alaimo A., La geografia in campo. Metodi ed esperienze di ricerca. Pisa: Pacini, 2012. (SOLO PER I NON FREQUENTANTI) Cerca nel catalogo
  • Colombo F., La consapevolezza del territorio come valore: metodologia per l'attivazione dei processi partecipativi, pp. 95-116. Milano: FrancoAngeli, 2006. in M. Bertoncin, A. Pase (a cura) Il territorio non è un asino (PER I FREQUENTANTI)
  • Colombo F., La partecipazione fra nicchia e frontiera: effetti negativi in territori "meticciati", pp. 159-165. Milano: FrancoAngeli, 2007. in M. Bertoncin, A. Pase (a cura) Territorialità (PER I FREQUENTANTI)
  • Magnaghi A., Il progetto locale. Verso la coscienza di luogo. Torino: Bollati Boringhieri, 2010. (SOLO PER I NON FREQUENTANTI) Cerca nel catalogo
  • Colombo F., Il ruolo L'educatore fra società civile e istituzioni: pratiche partecipative per la costruzione del valore territoriale, pp. 201-20. Milano: FrancoAngeli, 2006. in M. Bertoncin, A. Pase (a cura) Il territorio non è un asino (PER I FREQUENTANTI)