Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Giurisprudenza
GIURISPRUDENZA
Insegnamento
ARGOMENTAZIONE E LOGICA GIURIDICA
GIP7079083, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
GIURISPRUDENZA (Ord. 2017)
GI0270, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LEGAL LOGIC AND ARGUMENTATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile STEFANO FUSELLI IUS/20

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
GIP7082362 METODOLOGIA GIURIDICA (DDP-P) STEFANO FUSELLI GI0270

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINI O INTEGRATIVE D.M.270/04 Attività formative in ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare IUS/20 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 48 102.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti: L’insegnamento richiede curiosità intellettuale, capacità di analisi e sintesi di testi, capacità di rielaborazione ed esposizione autonoma dei contenuti appresi.
Si consiglia inoltre una formazione filosofico-giuridica di base
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’insegnamento si propone di fare acquisire i fondamenti delle procedure logico-argomentative che sorreggono i discorsi dei giuristi nella loro attività pratiche.
a) Abilità
In quest'ottica, lo scopo è
- di sviluppare la capacità di esaminare una tesi, esplicitandone gli snodi inferenziali, le premesse argomentative e le loro eventuali criticità
- di familiarizzare gli studenti con gli strumenti per produrre argomenti cogenti, per confutare e resistere ai tentativi di confutazione, per valutare la rilevanza delle informazioni.
- di attrezzare gli studenti al confronto con gli strumenti argomentativi derivanti dal sapere scientifico contemporaneo.
b) Conoscenze
Coerentemente, le conoscenze attese concernono
- i fondamenti teorici dell’argomentazione giuridica
- elementi delle ‘arti del discorso’: dialettica e retorica
- gli strumenti argomentativi per sostenere o confutare una tesi in ambito forense o giudiziale
- le principali strutture inferenziali
- il ragionamento controfattuale
- elementi del dibattito epistemologico contemporaneo
Modalita' di esame: L'esame si svolge in forma orale.
Al momento dell’appello, in base al numero dei presenti, verrà stabilita una calendarizzazione per ordine di iscrizione, suddivisa in mezze giornate (mattino/pomeriggio).
Criteri di valutazione: - Comprensione dei temi affrontati durante le lezioni.
- Completezza, chiarezza e organizzazione logica dell'esposizione.
- Capacità di elaborazione di percorsi critici argomentati.
Contenuti: Verranno forniti strumenti per l'acquisizione di una conoscenza critica
- delle tecniche argomentative impiegate in ambito forense e dei loro fondamenti teorici
- dei principali processi inferenziali implicati nelle decisioni in contesti giudiziari
- delle problematiche concernenti l’impiego di conoscenze scientifiche quale argomento per formare o per motivare la decisione giudiziale.
L’insegnamento si articola in due parti.
- La prima è dedicata a familiarizzare sia con le teorie e i modelli contemporanei dell’argomentazione giuridica, sia con i principi della dialettica e della retorica classiche. L’uso delle tecniche argomentative verrà illustrato mediante casi pratici
- La seconda mette a fuoco il ruolo del sapere scientifico nell’argomentazione giudiziale, mediante l’esame di decisioni di Corti sia italiane sia straniere.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L’impostazione didattica è costituita in prevalenza da lezioni frontali, con un approccio dialogico.
Gli studenti saranno stimolati a prendere posizione in merito ai temi trattati e alle tesi affrontate
Le lezioni prevedono anche la lettura guidata e la discussione in aula di materiali appositi forniti nel corso delle lezioni
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: a) F. CAVALLA, L’origine e il diritto, FrancoAngeli, Milano 2017, pp. 355-413.
b) F. ZANUSO- S. FUSELLI (a cura di), Il lascito di Atena. Funzioni, strumenti ed esiti della controversia giuridica, FrancoAngeli, Milano 2011.
c) S. FUSELLI, Apparenze. Accertamento giudiziale e prova scientifica, FrancoAngeli, Milano 2008.

NB: i punti b) e c) sono sostituibili con gli appunti dalle lezioni e i materiali forniti attraverso la piattaforma moodle.




Per l'a.a. 2017/18 il programma d'esame d'esame consiste in:

a) Appunti dalle lezioni
b) F. CAVALLA, L’origine e il diritto, FrancoAngeli, Milano 2017, pp. 377-413.

In alternativa:

a) F. CAVALLA, L’origine e il diritto, FrancoAngeli, Milano 2017, pp. 355-413.
b) F. ZANUSO- S. FUSELLI (a cura di), Il lascito di Atena. Funzioni, strumenti ed esiti della controversia giuridica, FrancoAngeli, Milano 2011.
Testi di riferimento:
  • F. Cavalla, L'origine e il diritto. Milano: FrancoAngeli, 2017. Cerca nel catalogo
  • F: Zanuso- S. Fuselli, Il lascito di Atena. Funzioni, struenti ed esiti della controversia giuridica. Milano: FrancoAngeli, 2011. Cerca nel catalogo
  • S. Fuselli, Apparenze. Accertamento giudiziale e prova scientifica. Milano: FrancoAngeli, 2008. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Mappe concettuali
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti