Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
Insegnamento
ECONOMICS OF HUMAN CAPITAL
EPP3050097, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
EP1980, ordinamento 2013/14, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMICS OF HUMAN CAPITAL
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile THOMAS BASSETTI SECS-P/02

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
EPP3050097 ECONOMICS OF HUMAN CAPITAL THOMAS BASSETTI IF0314

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE economico SECS-P/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 45 105.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Le uniche nozioni richieste sono quelle relative a un corso introduttivo di economia politica: la domanda e l’offerta di mercato, la funzione di produzione, prodotto medio e marginale, la massimizzazione del profitto e le forme di mercato.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Questo corso vuole fornire strumenti sia teorici che empirici utili ad analizzare le principali caratteristiche dell’accumulazione del capitale umano. Dopo aver discusso le componenti più importanti del capitale umano, il corso si concentrerà in special modo sull’economia dell’istruzione. In particolare, gli studenti avranno l’opportunità di studiare argomenti importanti quali le scelte di istruzione, il mercato del lavoro per i lavoratori qualificati, le politiche dell’istruzione, l’impatto dell’accumulazione di capitale umano sullo sviluppo e la crescita economica, specialmente con riferimento ai paesi in via di sviluppo.
Modalita' di esame: L’esame sarà in forma scritta e riguarderà gli argomenti trattati e discussi a lezione.
Criteri di valutazione: L'esame si comporrà di 5 domande teoriche e/o empiriche.
La frequenza a tutte le lezioni è fortemente raccomandata, così come la partecipazione attiva alle stesse. Gli studenti dovrebbero prepararsi alle lezioni leggendo il materiale assegnato a lezione.
Contenuti: 1. Definizioni e nozioni preliminari
2. Il capitale umano e i tassi di rendimento
3. Segnalazione e selezione
4. La valutazione economica degli schemi di apprendimento
5. Istruzione e crescita economica
6. Cambiamento tecnologico distorto dal lato degli skills e risultati dell’istruzione
7. I benefici sociali ed esterni dell’istruzione
8. Finanziare l’istruzione universitaria
9. Esplorando l’effetto delle dimensioni delle classi sulla carriera dello studente
10. Le determinanti del successo scolastico nell’istruzione universitaria
11. La transizione tra scuola e mondo del lavoro
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si divide in cinque parti. Nella prima parte, si definisce il concetto di capitale umano e vengono introdotte alcune nozioni preliminari. Nella seconda parte, vengono studiate sia le teorie tradizionali che quelle alternative riguardanti l’accumulazione di capitale umano. La terza parte è dedicata alle conseguenze macroeconomiche dell’accumulazione di capitale umano. La quarta parte è orientata all’implementazione delle politiche economiche destinate a facilitare quest’accumulazione. In fine, l’ultima parte del corso tratta la relazione intercorrente tra abilità cognitive e non cognitive.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli appunti delle lezioni saranno disponibili a inizio corso.
Testi di riferimento:
  • Geraint Johnes and Jill Johnes, International Handbook on the Economics of Education. Cheltenham, UK, Northampton,: Edward Elgar Publishing Ltd, 2004. Chapters: 1-7, 8, 9, 11, 13 Cerca nel catalogo