Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
Insegnamento
CONSTITUTIONAL DEVELOPMENT AND DEMOCRATISATION
EPP5070010, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
EP1980, ordinamento 2013/14, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CONSTITUTIONAL DEVELOPMENT AND DEMOCRATISATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SARA PENNICINO IUS/21

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative IUS/21 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 45 105.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso esamina la transizione verso la democrazia e il suo consolidamento dal punto d vista del diritto costituzionale utilizzando case studies individuati a livello globale.
Gli obiettivi del corso includono:
a) introdurre gli studenti ai temi della ricerche scientifiche più recenti sugli aspetti centrali del diritto costituzionale della transizione
b) incoraggiare la partecipazione attiva e il pensiero indipendente in relazione al diritto costituzionale delle transizioni
c)gli studenti apprenderanno le principali prospettive teoriche relative alla comprensione dei dilemmi implicati nell'assicurare: lo stato di diritto e i controlli e gli equilibri tra l'esecutivo, il legislatore e i tribunali.
d) gli studenti conosceranno le fondamentali nozioni relative a: in potere costituente e la revisione costituzionale; federalismo, regionalismo e devolution; leggi elettorali e giustizia elettorale; il ruolo e le funzioni delle corti costituzionali e supreme.
Modalita' di esame: L'esame è costituito da una prova scritta composta di domande aperte finalizzate a rilevare la preparazione del candidato rispetto alla letteratura proposta in classe e fornita dal docente via MOODLE e di un esercizio pratico maggiormente orientato sui temi e le esercitazioni svolte in classe.

La frequenza del corso non è obbligatoria, e pertanto gli studenti frequentanti e non frequentanti sosterranno il medesimo esame. Ciò detto, è evidente che per la natura stessa del corso, fortemente improntato al dibattito e allo svolgimento di esercizi in classe, la frequenza del corso è auspicabile.
Criteri di valutazione: L'esame scritto mira a:
1)rilevare la preparazione del candidato rispetto alla letteratura proposta in classe e fornita dal docente via MOODLE a supporto del corso
2) valutare la capacità di analisi critica dei temi affrontati in aula e nei testi e la capacità argomentativa con particolare riferimento all'applicazione di concetti teorici a casi pratici
Contenuti: PRIMA SETTIMANA
Presentazione degli obiettivi e del corso in generale
Colmare il gap tra comparative politics e comparative constitutional law;
introduzione ai concetti fondamentali
definizione della prospettiva giuridica applicata ai processi di democratizzazione
Test di autovalutazione sui concetti fondamentali riguardanti i concetti fondamentali del Diritto costituzionale
Dibattito:
Q1 "The spread of general principles of human rights and constitutional, representative government based on the rule of law: spurs for development or desirable outcomes of development?"
Q2 "Cultural specificity and Constitutional law: are regionally-adapted versions of constitutionalism a viable solution?"

SECONDA SETTIMANA
Fattori interni ed esterni nei processi di transizione verso la democrazia
Processi costituenti e di revisione costituzionale

TERZA SETTIMANA
Fattori interni ed esterni nei processi di transizione verso la democrazia
Transizione attraverso elezioni

QUARTA SETTIMANA
Il quadro istituzionale e le transizioni verso la democrazia

Democrazie illiberali, fragili e instabili
Forme di Stato e forme di governo sotto stress
Stato e religione nelle Costituzioni recenti
parlamentare o presidenziale? C'è una forma di governo preferibile al fine di garantire la longevità democratica?
longevity?

QUINTA SETTIMANA
Democratizzazione e Countermajoritarian Institutions
Judicial review e giustizia costituzionale
sistemi di giustizia costituzionale nelle nuove democrazie: approccio strutturale e funzionale

SESTA SETTIMANA
Società e transizione economica
Democratizzazione, ineguaglianza e la Costituzione. Transizione verso:a)economia di libero mercato, attuazione dei diritti socio economici e povertà come sfida del costituzionalismo


SETTIMA SETTIMANA
Conflitto etnico e struttura federale
Decentramento e risoluzione dei conflitti: integration o accomodation
diritti delle minoranze e la Costituzione

OTTAVA SETTIMANA
Lessons Learned
Presentazioni degli studenti su casi selezionati
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Si raccomanda vivamente di frequentare regolarmente le lezioni. Il corso consisterà in lezioni, discussioni, studi di casi e presentazioni condotte da studenti. In tutte le aree, la partecipazione attiva degli studenti è considerata un elemento essenziale dell'insegnamento, dell'apprendimento e della valutazione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Indicazioni relativamente al materiale di studio per le varie parti del corso saranno fornite durante il corso. Tutte le informazioni sul materiale di studio saranno fornite e-learning platform.

NB: a riguardo dell'esame il materiale di studio per frequentanti e non è il medesimo ed è disponibile sulla e-learning platform. Oltre al materiale di studio disponibile su moodle, si segnalano due volumi (vedi sotto) in ausilio alla preparazione dell'esame.
Testi di riferimento:
  • Rosenfeld, Michel; Sajó, Andras, The Oxford Handbook of Comparative Constitutional Law. Oxford: Oxford University Press, 2012. Cerca nel catalogo
  • Tushnet, Mark;, Advanced Introduction to Comparative Constitutional Law. --: Elgar Publishing, 2014. Cerca nel catalogo
  • --, --. Oxford: --, 2012.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Pace, giustizia e istituzioni forti