Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
Insegnamento
ANTROPOLOGIA APPLICATA
SFM0014271, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
SF1738, ordinamento 2011/12, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese APPLIED ANTHROPOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI GRANDI M-FIL/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-FIL/03 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 45 105.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base offerte attraverso il corso di Fondamenti teorici e storici di antropologia filosofica (Corso di Laurea triennale in Servizio Sociale - Università di Padova). Sarà in ogni caso previsto un breve richiamo dei contenuti in fase di avvio del corso, specialmente a beneficio degli studenti provenienti da altri Atenei o Corsi di Laurea (che potranno comunque fare riferimento al manuale).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire approfondimenti antropologici riguardo l'esperienza del "conflitto" offrendo strumenti concettuali di base per una analisi antropologica delle dinamiche relazionali e per una comprensione delle diverse situazioni di "crisi". Il corso intende inoltre offrire alcuni strumenti di base per la progettazione di interventi sociali nella prospettiva del "restorative living" (Restorative Justice).
Modalita' di esame: L'esame è scritto (salvo diversa indicazione, che verrà eventualmente precisata in sede di presentazione del corso annuale).
Criteri di valutazione: Gli studenti dovranno mostrare di
- aver acquisito in maniera corretta le chiavi di lettura antropologico-filosofiche presentate;
- saper contestualizzare e interpretare i testi filosofici utilizzati in aula;
- saper applicare gli strumenti concettuali acquisiti nell’analisi di situazioni e casi tratti dall’ambito dell’impiego professionale;
- possedere proprietà di linguaggio e capacità di esposizione.
Contenuti: Il corso prevede un breve richiamo iniziale degli strumenti concettuali base per l'analisi antropologica; successivamente verranno affrontati alcuni snodi specifici tra cui:
a) le radici del disagio relazionale
b) il paradigma della "giustizia riparativa" come prospettiva sociale (cenni teorici e principali riferimenti normativi)
c) la mediazione umanistica
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede la presentazione della materia attraverso lezioni frontali. Nell'ambito delle lezioni verranno proposte alcune brevi attività laboratoriali per facilitare l'apprendimento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia verrà perfezionata in prossimità dell'inizio del semestre e comunicata all'avvio delle lezioni; materiali di studio e slides verranno messi a disposizione degli studenti in download. Indicazioni definitive ed eventuali aggiornamenti sul programma verranno fornite nel corso delle lezioni introduttive.
Vengono indicati nella presente scheda unicamente alcuni testi-base comunque di riferimento per la materia.
Testi di riferimento:
  • Giovanni Grandi, Alter-nativi. Prospettive sul dialogo interiore. Trieste: Ed. Meudon, 2015. Cerca nel catalogo
  • J. Morineau, Lo spirito della mediazione. Milano: FrancoAngeli, 2004. Cerca nel catalogo
  • G. Mannozzi, A. Lodigiani, La giustizia riparativa formanti, parole e metodi. Torino: Giappichelli, 2017. Cerca nel catalogo