Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
POLITICA INTERNAZIONALE E DIPLOMAZIA
Insegnamento
ECONOMIA INTERNAZIONALE (CORSO PROGREDITO) MOD. A
EPP5070266, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
POLITICA INTERNAZIONALE E DIPLOMAZIA
SP1426, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTERNATIONAL ECONOMICS (ADVANCED)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile GABRIELE ORCALLI SECS-P/02

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
EPP5070264 ECONOMIA INTERNAZIONALE (C.I.) GABRIELE ORCALLI

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE economico SECS-P/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 45 105.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Si presume che lo studente abbia frequentato, durante la laurea triennale, almeno un corso di istituzioni di economia e che abbia acquisito la capacità di utilizzare semplici strumenti analitici, utili ad affrontare lo studio degli argomenti che saranno trattati nelle lezioni dei due moduli che compongono il presente corso integrato.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso lo studente dovrà riconoscere ed interpretare la realtà complessa del sistema economico internazionale, alla luce di una adeguata percezione del momento attuale del processo d'integrazione regionale e multilaterale.
Lo studente dimostrerà la capacità di elaborare ed applicare le conoscenze acquisite durante il percorso formativo. Nell'esame finale dovrà essere in grado di dimostrare capacità di condurre una matura riflessione critica, con un elevato livello di autonomia di giudizio. L’obiettivo principale è sostenerlo nella preparazione alle carriere internazionali, in particolare quella diplomatica o negli organismi regionali o multilaterali.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale.
Criteri di valutazione: Gli studenti saranno valutati sia per la conoscenza acquisita dei contenuti del corso, sia per la capacità di utilizzare gli strumenti di analisi presentati nel corso per risolvere semplici problemi economici.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Il corso intende fornire un approfondimento delle conoscenze in materia di analisi economica del commercio internazionale, delle strutture di regolamentazione regionali e multilaterali, delle politiche commerciali, degli effetti della mobilità dei fattori della produzione nonché gli strumenti analitici per lo studio delle principali politiche macro e micro economiche.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso sarà dedicato all'acquisizione di conoscenze relative a:
- la macroeconomia di un sistema economico aperto ed i principali strumenti della politica economica internazionale.
- il tema del commercio internazionale di beni e servizi, delle regole e delle istituzioni (OMC) che lo governano. Gli strumenti delle politiche commerciali.
L'insegnamento sarà impartito con lezioni frontali e con attività seminariali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Gli studenti che frequenteranno il corso riceveranno ulteriori indicazioni bibliografiche.
Per gli altri si suggerisce di preparare il testo indicato nell'apposita sezione.
Testi di riferimento:
  • Thomas Pugel, International Economics, 15° edizione. --: McGraw-Hill Higher Education, --. testo consigliato. Studiare soprattutto i capitoli 2/3 6 8/9/10/11/12 22/23/24/25