Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
Insegnamento
ANALISI E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE
SPM0013254, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE DEL GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
SP1428, ordinamento 2013/14, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese POLICY ANALYSIS AND EVALUATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARIA STELLA RIGHETTINI SPS/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE processi decisionali ed organizzativi SPS/04 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 2.0 15 35.0 2
LEZIONE 7.0 50 125.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Si auspica che gli studenti abbiano gli elementi di base di Scienza politica, Analisi delle politiche pubbliche e metodologia della ricerca sociale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso fornisce elementi teorici e metodologici di base sui vari approcci e metodi alla valutazione delle politiche pubbliche e dei programmi pubblici in ambito locale regionale e comunitario. In particolare al termine del corso i frequentanti devono conoscere i principali approcci e tecniche di valutazione ex-ante, in itinere ed ex post, possedere le conoscenze e le abilità necessarie a predisporre un piano di valutazione di una politica o di un programma pubblico e a redigere un report valutativo. La conoscenza richiesta è pertanto di tipo teorico-pratica e si basa sulla capacità di definire il problema di policy e la domanda di valutazione, di sviluppare una strategia di ricerca, individuare le variabili (indipendenti e dipendenti) e sapere predisporre gli strumenti di misurazione. Le abilità complessive acquisite (costruzione di batterie di indicatori di performance) possono essere utilizzate a vari livelli: nell'ambito della valutazione dei servizi, delle politiche locali e regionali e nell'ambito della progettazione e valutazione delle politiche comunitarie.
Modalita' di esame: Le verifiche nel corso del semestre sono due: una intermedia che ha come obiettivo la verifica delle teorie e delle nozioni, degli approcci e delle tecniche di valutazione illustrate in aula. La seconda verifica consiste nella presentazione e discussione di un report di ricerca in cui lo studente deve mostrare di avere acquisito gli strumenti di progettazione e sviluppo di un piano di valutazione e di saperli applicare alla ricerca sul campo.
Criteri di valutazione: La finalità teorico-applicativa del corso consente di adottare sia i classici strumenti di verifica dell'apprendimento di nozioni, approcci e metodi di valutazione (verifiche in aula) sia criteri e modalità di valutazione basati sulla capacità di applicare sul campo gli strumenti acquisiti.
La valutazione attiene in questo caso alla capacità di costruire un report di ricerca valutativa: disegno del processo valutativo, raccolta ed elaborazione dati, costruzione degli indicatori e discussione critica dei risultati raggiunti.
Contenuti: La valutazione della fattibilità e del rapporto costi benefici è diventata una delle dimensioni più innovative dell'intervento pubblico. A questo scopo il corso intende approfondire le principali tecniche di valutazione ex-ante con particolare riguardo allo Standard cost model e all'analisi dell'impatto regolativo (Air).
La misurazione dei risultati ottenuti da politiche e programmi pubblici e la misurazione della qualità dei servizi è divenuta un'attività sempre più richiesta e diffusa sia nell'ambito del settore pubblico che del settore privato, soprattutto nel quadro del processo di integrazione europea. Tuttavia le difficoltà di adozione ed utilizzo degli strumenti valutativi sono ancora grandi soprattutto da quando la normativa nazionale richiede alle istituzione di ogni ordine e grado una valutazione a tappeto delle performance individuali e organizzative. La difficoltà insita nella predisposizione e nel funzionamento dei sistemi di valutazione è in gran parte dovuto alla scarsa diffusione di un bagaglio concettuale condiviso e a tecniche di misurazione in gran parte sconosciute e poco praticate.
Il corso, che si rivolge indistintamente a studenti, personale politico e operatori della pubblica amministrazione, cerca di colmare alcune di queste lacune e fornisce spunti di riflessione sulle potenzialità ed i limiti dei processi valutativi dentro le istituzioni pubbliche e private e cerca di addestrare all'utilizzo delle tecniche valutative sul campo interagendo con operatori ed amministratori anche al fine di verificare le condizioni di applicabilità degli strumenti valutativi.
Nell'a.a. 2016/17 particolare attenzione sarà posta alla valutazione dell'impatto sociale delle politiche: significati e metodi di misurazione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'apprendimento si basa sia sulla classica attività di interazione in aula avente come oggetto i contenuti delle lezioni frontali e in particolare approcci e metodi di valutazione ex ante ed ex post, e su attività di laboratorio condotte sia su simulazioni in aula sia su un'attività di laboratorio svolta presso una pubblica amministrazione locale. Il Laboratorio si avvale del supporto del docente e della collaborazione di dirigenti e operatori coinvolti in specifici programmi o politiche pubbliche che forniscono agli studenti supporto informativo e operativo per l'elaborazione di un programma di valutazione.
Il laboratorio si conclude con un report di ricerca valutativa discusso in aula e sul campo con i referenti dell'amministrazione coinvolta.
During the course a special attention will be dromen to the social impact assessment of public programs.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale bibliografico è integrato per i frequentanti con materiale fornito dal docente che riguardante in particolare alcuni casi di valutazione ex ante ed ex post e documenti dell'Unione europea per la guida alla valutazione delle politiche di coesione.
Testi di riferimento:
  • Lippi Andrea, La valutazione delle politiche pubbliche. Bologna: Il Mulino, 2007. Cerca nel catalogo
  • G. Vecchi, La valutazione delle politiche pubbliche in Morisi-Lippi "Manuale di scienza dell'amministrazione. La valutazione". Torino: Giappicchelli, 2001.
  • Giannelli Nicola, L'analisi delle politiche pubbliche. Roma: Carocci, 2008. Cerca nel catalogo