Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
PSYCHOLOGY OF EMOTION. THEORETICAL AND APPLIED ASPECTS
PSO2043717, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE (Ord. 2017)
PS1087, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PSYCHOLOGY OF EMOTION. THEORETICAL AND APPLIED ASPECTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1087-000ZZ-2017-PSO2043717-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile VANDA ZAMMUNER M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 ZAMMUNER VANDA (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
SUITNER CATERINA (Membro Effettivo)
4 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 ZAMMUNER VANDA (Presidente)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)
SUITNER CATERINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E’ utile possedere nozioni di base circa le teorie sulle emozioni e i metodi di studio di esse. Sono anche utili più in generale conoscenze sui metodi di ricerca e sui principali tipi di analisi statistiche, e conoscenze di base sui principali processi cognitivi, sociali e culturali (e le loro inter-relazioni) inerenti ad esempio i processi di socializzazione, le transizioni di ruolo, lo schema del sé, i rapporti interpersonali in vari contesti
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza approfondita della disciplina di studio delle emozioni, con riferimento a modelli e teorie relativi agli aspetti cognitivi, sociali e inter-personali delle emozioni, e alle loro implicazioni, utili per una migliore comprensione di molti temi socialmente rilevanti (dal benessere, ai rapporti interpersonali e intergruppi).
Il corso si prefigge anche di aiutare gli studenti a sviluppare le proprie capacità di comprensione e analisi delle ricerche scientifiche su tali rapporti
Modalita' di esame: Esame scritto, con 3-5 domande aperte su temi specifici trattati nel corso.
L'esame verte sui riferimenti bibliografici sotto elencati e sulla relazione obbligatoria(su argomenti concordati con la docente) presentata dallo studente all'interno del corso).
Criteri di valutazione: Le risposte ai quesiti dell'esame scritto saranno valutate per la loro correttezza rispetto ai contenuti del corso (materiali di studio e lezioni), e per il grado in cui mostrano che lo studente ha ben compreso tali argomenti.
Un terzo della valutazione riguarderà la relazione obbligatoria presentata dallo studente (su argomenti concordati con la docente).
Contenuti: Il corso fornirà una panoramica di base delle emozioni come fenomeni multicomponenziali, e delineerà alcune questioni di rilievo, tra cui: ruolo funzionale delle emozioni, le emozioni come determinanti dell'azione, emozioni di base versus complesse ed emozioni autocoscienti, universalità contro specificità culturale delle emozioni (ad esempio, nei sentimenti, nelle espressioni facciali), differenze di genere, le emozioni in relazione ai processi di gruppo. Il corso si concentrerà anche sul tema dei metodi di misura dell'emozione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si terranno in lingua inglese.
Gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente al corso, lavorando in piccoli gruppi (ad esempio, di 2-3 studenti) per preparare una relazione scritta da presentare poi in classe su 2-3 articoli scientifici inerenti un argomento specifico (concordati con la docente), tra cui:
- Regolazione delle emozioni (per es., anche dell'espressione delle emozioni
- Sviluppo della conoscenza sulle emozioni
- Rapporti tra emozione e benessere
- Intelligenza emotiva nei contesti di lavoro
- Differenze di genere nelle emozioni
- Differenze e somiglianze culturali nelle emozioni
Così facendo, gli studenti svilupperanno capacità critiche e di sintesi.
Alla luce della natura e dell'organizzazione del corso, gli studenti sono tenuti a partecipare alle lezioni fin dall'inizio del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Paula M. Niedenthal, Silvia Krauth-Gruber, & François Ric, Psychology of Emotion: Interpersonal, Experiential, and Cognitive Approaches. New York (USA): Psychology Press, 2006.
• Gli studenti scriveranno anche una relazione che integri e riassuma due o tre articoli di ricerca scientifica su argomenti concordati con la docente.
Testi di riferimento:
  • Niedenthal, Paula M.; Krauth-Gruber, Silvia, Psychology of emotion interpersonal, experiential, and cognitive approaches Paula M. Niedenthal, Silvia Krauth-Gruber, and Francois Ric. New York: Hove, Psychology Press, 2006. Cerca nel catalogo