Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE
Insegnamento
QUALITATIVE AND QUANTITATIVE METHODS IN SOCIAL PSYCHOLOGY
PSP4064870, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE (Ord. 2017)
PS1087, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese QUALITATIVE AND QUANTITATIVE METHODS IN SOCIAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1087-000ZZ-2017-PSP4064870-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALBERTA CONTARELLO M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CONTARELLO ALBERTA (Presidente)
BOBBIO ANDREA (Membro Effettivo)
BRONDI SONIA (Membro Effettivo)
CANOVA LUIGINA (Membro Effettivo)
MANGANELLI ANNA MARIA (Membro Effettivo)
ROMAIOLI DIEGO (Membro Effettivo)
VOCI ALBERTO (Membro Effettivo)
3 2016/17 01/10/2016 30/11/2017 CONTARELLO ALBERTA (Presidente)
BOBBIO ANDREA (Membro Effettivo)
BRONDI SONIA (Membro Effettivo)
CANOVA LUIGINA (Membro Effettivo)
MANGANELLI ANNA MARIA (Membro Effettivo)
ROMAIOLI DIEGO (Membro Effettivo)
VOCI ALBERTO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti dovranno aver già acquisito le nozioni base di metodologia della ricerca in psicologia e nelle scienze sociali e possedere nozioni elementari di trattamento dei dati quantitativi. Sul versante storico ed epistemologico dovranno conoscere, nelle linee generali, le prime fasi di sviluppo delle scienze umane e il dibattito in corso fra le opzioni realiste e anti-realiste in psicologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso fornisce una panoramica introduttiva sui metodi qualitativi e quali-quantitativi nella ricerca in psicologia sociale, riflettendo sui loro limiti e potenzialità. Gli studenti saranno invitati a costruire un sapere coerente, con l'obiettivo di promuovere una competenza metodologica che consenta di individuare le strategie di ricerca più idonee rispetto a specifici scopi conoscitivi.
Modalita' di esame: Orale, con elaborato scritto inviato in precedenza.
Gli studenti presenteranno, almeno cinque giorni prima della prova orale, una relazione scritta con un approfondimento a loro scelta che diventerà argomento di esame. Si tratta di individuare un articolo di ricerca pubblicato in un giornale scientifico qualificato (preferibilmente in italiano o inglese, ma anche francese, spagnolo o portoghese) in cui venga impiegata una metodologia qualitativa o quali-quantitativa presentata durante il corso.
La relazione sarà composta da riassunto (diverso da quello riportato nell’articolo, poiché centrato su aspetti metodologici), commento e collegamento con i temi trattati nel corso. Si tratta di una cartella di circa 500 parole preceduta da un titolo (proposto dallo/a studente), nome-cognome dello/a studente e da alcune parole-chiave. In calce sarà riportata l’indicazione bibliografica completa dell’articolo ed, eventualmente, di lavori direttamente consultati ai fini della relazione.
L’indirizzo email a cui inviare il testo (in oggetto: approfondimentoMQ_Nome_Cognome o approfondimentoPSP_Nome_Cognome per gli studenti di Scienze Sociologiche) è alberta.contarello@unipd.it .
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte, sulla competenza maturata in relazione agli argomenti svolti, sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.
E' richiesta una preparazione sia sul piano teorico che su quello empirico, con la conoscenza di rilevanti esempi di ricerca.
Contenuti: Il corso si articolerà in una parte teorica e in una applicativa. La prima riguarderà i fondamenti meta-teorici della metodologia qualitativa, con riferimento agli elementi di distinzione rispetto alla tradizione quantitativa. Particolare rilievo verrà dato alle opzioni socio-costruttiviste e socio-costruzioniste in ambito psicosociale. La seconda riguarderà aspetti più specificamente operativi e tecnici. Verranno presentati metodi di ricerca e modelli di analisi di materiale testuale (interviste, focus group, materiali d'archivio...). Si darà particolare rilievo ad analisi del contenuto, analisi linguistico-testuale, analisi fattoriale delle corrispondenze. Inoltre verranno presentati i principali software di sostegno alla ricerca qualitativa (tra questi AtlasTi, Spad, Taltac, Iramuteq).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgeranno integrando la presentazione frontale ed un lavoro autonomo dello studente. I modelli di analisi saranno presentati con riferimento alle premesse teoriche ed epistemologiche che guidano le diverse esperienze di indagine e con frequenti esemplificazioni di ricerca.
Sono previste esercitazioni sui principali software di analisi qualitativa.
Gli studenti saranno inoltre invitati a produrre, singolarmente o in piccoli gruppi, una relazione scritta di approfondimento su tematiche trattate all'interno del corso, che costituirà elemento di valutazione in sede di esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Parti specifiche dei testi da studiare saranno confermate durante il corso.
Testi di riferimento:
  • Flick U., "An Introduction to Qualitative Research" (4th or 5th edition). London: Sage, 2014. Cerca nel catalogo
  • Creswell J.W., "Research Design: Qualitative, Quantitative and Mixed Methods Approaches" (updated version). London: Sage, 2003. Cerca nel catalogo