Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
ADVANCED DATA ANALYSIS IN DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
PSN1032307, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (Ord. 2017)
PS1090, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ADVANCED DATA ANALYSIS IN DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCA AGNOLI M-PSI/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'educazione M-PSI/04 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti devono aver seguito un corso introduttivo di Statistica. Sono necessarie conoscenze di 1) statistica descrittiva; 2) teoria della probabilità; 3) statistica inferenziale (test parametrici e non parametrici).
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'obiettivo del corso è individuare i limiti dei test statistici e presentare nuovi approcci all'analisi dei dati. Per raggiungere questo obiettivo il corso introdurrà la stima dell'ampiezza degli effetti.
Modalita' di esame: Presentazione orale in classe e esame scritto con domande aperte.
Criteri di valutazione: La valutazione sarà basata sulla presenza alle lezioni in classe, sulla presentazione orale di un insieme di articoli metodologici e, infine, su un esame scritto a domande aperte.
Contenuti: Indici di misura dell'ampiezza di un effetto (test parametrici e non parametrici).
Data management; dati mancanti; metodi per l'analisi di dati longitudinali.
Come valutare l'importanza pratica dei risultati; come presentare i risultati in modo "significativo".
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e presentazioni orali degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Kline R. B., Beyond significance testing.. Washington DC.: American Psychological Association, 2013. Cerca nel catalogo
  • McCartney, K., Burchinal, M. R. & Bub, K. L., Best practices in quantitative methods for developmentalists.. --: Society for Research in Child Development, 2006. Cerca nel catalogo