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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
ANALISI DEI DATI IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
PSN1032309, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (Ord. 2017)
PS1090, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DATA ANALYSIS IN DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCA AGNOLI M-PSI/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/03 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Lo/a studente/ssa deve aver superato l'esame di Psicometria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Partendo dall'analisi dei dati più utilizzata in psicologia, ossia la verifica della significatività dell'ipotesi nulla, questo corso vuole mettere in evidenza i fraintendimenti ed i conseguenti errori che derivano da un uso non consapevole della verifica di ipotesi. Particolare attenzione verrà data all'illustrazione della potenza del test statistico e della dimensione dell'effetto.
Modalita' di esame: Esame scritto: Domande aperte e a risposta multipla
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione degli studenti sarà basata sulla comprensione e applicazione dei concetti statistici presentati nel corso. Verrà inoltre valutata la comprensione degli aspetti metodologici presenti nei quattro articoli di ricerca (vedi eventuali indicazioni sui materiali di studio).
Contenuti: La logica della verifica di ipotesi; controversie nella verifica di ipotesi; la potenza del test statistico e la dimensione dell'effetto;
introduzione all'analisi degli esperimenti fattoriali; i confronti analitici nei disegni fattoriali; l'analisi dei disegni per misure ripetute;
il disegno fattoriale misto e i confronti analitici; correlazione e regressione; potenza e dimensione dell'effetto nei disegni correlazionali; statistica non parametrica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Si consiglia vivamente agli studenti la frequenza al corso che, per le sue caratteristiche, favorisce l'acquisizione di competenze che non possono essere acquisite solamente attraverso lo studio del testo.
Durante le lezioni frontali verrà presentato il contenuto di 4 articoli scientifici con spiegazioni dettagliate riguardanti il metodo e le analisi statistiche.

Il corso sarà integrato da esercitazioni che permetteranno di familiarizzare con le applicazioni delle metodologie quantitative trattate nelle lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Johns, M., Schmader, T. & Martens, A. (2005). Knowing is half the battle. Psychological Science, 16, 175 – 179.

Bar-Haim, Y., Ziv, T., Lamy, D., & Hodes, R. M. (2006). Nature and nurture in own-race face processing. Psychological Science, 17, 159 – 163.

De Neys, W. & Vanderputte, K. (2011). When less is not always more: stereotype knowledge and reasoning development. Developmental Psychology, 47, 432-441.
Testi di riferimento:
  • Keppel, G., Saufley, W. H. e Tokunaga, H., Disegno sperimentale e analisi dei dati in psicologia.. Napoli: EdiSes, 2001. Cerca nel catalogo
  • Keppel, G. Wickens, T. D., Design and analysis. Upper Saddle River, New Jersey: Pearson Prentice Hall, 2004. Cerca nel catalogo