Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
DEVELOPMENTAL COGNITIVE NEUROSCIENCE
PSO2044206, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (Ord. 2017)
PS1090, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL COGNITIVE NEUROSCIENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1090-000ZZ-2017-PSO2044206-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile TERESA FARRONI M-PSI/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSO2044206 DEVELOPMENTAL COGNITIVE NEUROSCIENCE TERESA FARRONI PS2292

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'educazione M-PSI/04 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2017 01/10/2017 30/09/2018 FARRONI TERESA (Presidente)
MOSCARDINO UGHETTA MICAELA MARIA (Membro Effettivo)
TIMEO SUSANNA (Membro Effettivo)
VALENZA ELOISA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste le nozioni di base sulle funzioni cognitive quali percezione, attenzione e memoria che si acquisiscono frequentando il corso di Psicologia Generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Fondamenti teorici dello sviluppo neurale delle funzioni cognitive - Concetti base ed approfondimento dello sviluppo del cervello. - Meccanismi neurali che sottostanno alle funzioni cognitive di base - tecniche comportamentali, neurofisiologiche e di neuroimmagine per lo studio del cervello.
Modalita' di esame: L'esame viene svolto in forma orale in lingua inglese
Criteri di valutazione: La valutazione verrà effettuata sulla base del voto finale alla prova orale in aggiunta alla valutazione delle presentazioni/discussioni degli studenti in classe
Contenuti: Lo sviluppo riguarda l’emergere progressivo di strutture all’interno di un individuo dalla nascita all’età adulta. A partire dai modelli teorici dello sviluppo spiegati all’interno del Modulo A di questo corso, mi focalizzerò nella descrizione dei processi di sviluppo neurale e nell’individuazione dei meccanismi che sottostanno ai meccanismi cognitivi di base (quali memoria, attenzione, ecc). Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito soprattutto le modalità di cambiamento delle rappresentazioni, aspetto che costituisce il ponte tra lo sviluppo neurale e quello cognitivo. Verranno approfonditi quali siano i fattori sia intrinseci che estrinseci all’individuo che determinano la specializzazione e la localizzazione delle capacità cognitive. Durante in corso dunque si cercherà di superare il dibattito tradizionale tra natura/cultura attraverso l’adozione di un approccio costruttivista allo studio delle basi neurali sia dello sviluppo tipico che nello sviluppo atipico.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le sessioni consistono in brevi presentazioni dei contenuti alternate dalla presentazioni di lavori di ricerca degli studenti e discussione sulle letture suggerite settimanalmente. In aggiunta si visiteranno durante il corso i laboratori presenti nei dipartimenti al fine di approfondire i metodi ed i contenuti della ricerca nel campo delle scienze cognitive dello sviluppo. Il corso sarà interamente in inglese
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Articoli scientifici verranno suggeriti in aggiunta al testo
Testi di riferimento:
  • M.H. Jhonson. UK: Blackwell Publishers, 2015, Developmental Cognitive Neuroscience. uk: Blackwell Publishers, --. IV edizione Cerca nel catalogo
  • edit by John Rubenstein and Pasko Rakic, Neural Circuit Development and Function in the Brain Comprehensive Developmental Neuroscience. --: Elsevier Inc, 2013. Cerca nel catalogo