Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Insegnamento
DIFFICOLTA' E DISTURBI DI APPRENDIMENTO: ASPETTI EDUCATIVI, SCOLASTICI E ABILITATIVI
PSP6075577, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (Ord. 2017)
PS1090, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LEARNING DISABILITIES: EDUCATION, INSTRUCTION AND HABILITATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BARBARA ARFE' M-PSI/04
Altri docenti IRENE CRISTINA MAMMARELLA M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'educazione M-PSI/04 9.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 9.0 63 162.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: E' richiesta una conoscenza di base dei temi trattati in psicologia dell'educazione, nonchè delle principali caratteristiche dei disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo tipico e atipico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e le abilità necessarie al percorso dalla diagnosi all’intervento nell'area dei disturbi dell’apprendimento scolastico in contesti sia clinici che educativi.
Modalita' di esame: Scritto con domande aperte
Criteri di valutazione: La valutazione finale terrà conto delle conoscenze apprese durante il corso e della capacità dello studente di applicarle.
Contenuti: Durante il corso verranno introdotti i principi generali relativi all’intervento abilitativo in età evolutiva e saranno discussi i criteri per identificazione, diagnosi e intervento nell’area delle difficoltà e disturbi di lettura e scrittura, calcolo, disturbo non verbale e ADHD. Ciascun disturbo o area di difficoltà sarà trattato nel dettaglio, sia in riferimento alle line guida e raccomandazioni cliniche nazionali, sia in riferimento alla più ampia letteratura internazionale. I principi dell’evidence based intervention saranno approfonditi nel corso della discussione di casi clinici. Nel corso delle lezioni verrà prestata attenzione sia alle componenti neuroevolutive che a quelle emotive e motivazionali delle difficoltà e disturbi dell’apprendimento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso di suddivide in due unità, svolte da due docenti esperte nella valutazione e trattamento delle difficoltà della lettura e scrittura (Prof.ssa Barbara Arfé), dei disturbi del calcolo, ADHD e disturbo non verbale (Prof.ssa Irene Mammarella).

Le lezioni saranno per quanto possibile interattive e comporteranno la discussione della normativa di riferimento per l’intervento educativo e clinico, l’analisi e discussione di casi clinici, strumenti di assessment e programmi di trattamento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Oltre ai testi in programma, lo studente dovrà scegliere due articoli tra i seguenti (gli articoli saranno disponibili in piattaforma). I due articoli costituiranno parte del programma d'esame. Almeno uno dei due articoli scelti deve essere in lingua inglese:

Angelelli, P., Marinelli, C.V.,& Zoccolotti, P. (2010). Single or dual orthographic representations for reading and spelling? Cognitive Neuropsychology, 27, 305-333.

Tressoldi et al.(2003). Confronto di efficacia ed efficienza tra trattamenti per il miglioramento della lettura in soggetti
dislessici. Picologia clinica dello sviluppo, 3, 481-493.

Tressoldi, P., Vio, C. (2008). Significatività clinica negli studi di efficacia dei trattamenti per i disturbi dell’apprendimento:una proposta. Psicologia clinica dello sviluppo, XII, 2, 289-300.

Szucs, D. (2017). Subtypes and comorbidity in mathematical learning disabilities: Multidimensional study of verbal and visual memory processes is key to understanding. Progress in Brain Research, DOI:10.1016/bs.pbr.2016.04.027

Materiale di approfondimento e facoltativo sarà forntito agli studenti durante il corso.
Testi di riferimento:
  • Vio, C., Tressoldi, P.E., & Lo Presti, G., Diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico.. --: Erickson, 2012. Cerca nel catalogo
  • Tressoldi, P.E., Vio, C., Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico.. --: Erickson, 2012. Cerca nel catalogo