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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Insegnamento
NEUROPSYCHOLOGY OF AGING
PSN1032217, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA (Ord. 2017)
PS1091, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NEUROPSYCHOLOGY OF AGING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIORGIA CONA M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2018 01/10/2017 30/09/2018 CONA GIORGIA (Presidente)
BISIACCHI PATRIZIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste adeguate conoscenze di neuroscienze e di neuropsicologia. Buona conoscenza dell’inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisirà conoscenze e competenze avanzate sui cambiamenti cognitivi, psicologici e neurologici associati all’invecchiamento sano e patologico, e sui principali metodi di valutazione e di intervento.
Lo studente acquisirà conoscenze pratiche sulla somministrazione delle batterie di valutazione neuropsicologica e sulle linee guida più aggiornate per la promozione di un invecchiamento attivo e soddisfacente e la valutazione e gestione delle patologie associate all’invecchiamento (es. demenze).
Modalita' di esame: Domande a scelta multipla e domande aperte (a risposta breve) a computer.
Criteri di valutazione: La valutazione riguarderà le conoscenze su:
- i cambiamenti cognitivi associati all’invecchiamento sano
- le alterazioni neurali nell’invecchiamento sano
- le principali problematiche cognitive e psicologiche (es., ansia, depressione, problemi del sonno) nell’invecchiamento sano
- le alterazioni cognitive e neurologiche nelle principali patologie associate all’invecchiamento (es., Demenza di Alzheimer, Morbo di Parkinson, ictus…).
- Batterie di valutazione neuropsicologica
- Metodi e strategie di prevenzione del declino cognitivo
Contenuti: Il corso si suddividerà in tre parti:
La prima parte si focalizzerà sull’invecchiamento sano e tratterà:
- principali teorie e modelli
- cambiamenti nelle diverse funzioni cognitive (es., memoria, funzioni esecutive), e nei meccanismi neurali ad esse associati
- problematiche dell’anziano (ansia, depressione, cambiamenti nei tratti di personalità, insonnia)
- riserva cognitiva e prevenzione del declino cognitivo
- influenza dei farmaci sulla cognizione

La seconda parte del corso affronterà i diversi aspetti legati all’invecchiamento patologico, ovverosia la caratterizzazione, la valutazione, e la gestione di disturbi quali:
- Mild Cognitive Impairment (MCI)
- Demenze (es., Alzheimer, Parkinson, fronto-temporale)
- Declino cognitivo causato da patologie cerebro-vascolari
- Encefalopatia epatica

La terza parte coinvolgerà lo studio e la pratica dei principali test neuropsicologici, e le linee guida più aggiornate per la valutazione, la diagnosi differenziale e la gestione delle problematiche dell’anziano.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevedrà lezioni frontali, e avrà carattere interattivo, con esercitazioni pratiche sulla somministrazione delle batterie neuropsicologiche, presentazione e discussione di articoli a scelta dallo studente che integreranno la valutazione ottenuta all’esame finale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il materiale sarà disponibile sulla piattaforma Moodle o reperibile presso la Biblioteca di Psicologia.

Costituiscono materiale di studio obbligatorio per frequentanti e non frequentanti:
- Le slide delle lezioni e articoli scientifici in lingua inglese (che saranno disponibili sulla piattaforma Moodle).

- Il capitolo “Neuroimaging of healthy cognitive aging.” Dennis, N. A., & Cabeza, R. (2008). In F. I. M. Craik & T. A. Salthouse (Eds.), Handbook of aging and cognition (pp. 1-54). Mahwah, NJ: Erlbaum.
Disponibile anche online: http://cabezalab.org/publication/neuroimaging-of-healthy-cognitive-aging/

- Capitoli 1, 2, 5-8, 12, 16-22, 29 del libro “Handbook on the Neuropsychology of Aging and Dementia”; Editors: Ravdin, Lisa D., Katzen, Heather L. (Eds.)

- Capitoli 1, 5, 7-13, 15 del libro: “Handbook of the Psychology of Aging" (Eighth Edition) Editors: K. Warner Schaie and Sherry Willis.
Disponibile anche online: http://www.sciencedirect.com/science/book/9780124114692


Per gli studenti che non possiedono i prerequisiti necessari si consigliano i seguenti testi:

- The Neuropsychology handbook. Horton, A. M., & Wedding, D. (2008). Springer Publishing Company.

- Neuroscienze. Esplorando il cervello. Mark F. Bear, Barry W. Connors, Michael A. Paradiso. Elsevier, 3 edizione, 2007
Testi di riferimento:
  • Katzen, Heather L.; Ravdin, Lisa D., Handbook on the neuropsychology of aging and dementia. New York: Springer, 2013. Chapters 1, 2, 5-8, 12, 16-22, 29. Cerca nel catalogo
  • Schaie, K. Warner; Willis, Sherry L.; Knight, Bob G.; Levy, Becca; Park, Denise C., Handbook of the psychology of aging. Amsterdam: Elsevier, 2011. Chapters: 1, 5, 7-13, 15. Cerca nel catalogo
  • Dennis, N. A., & Cabeza, R., Neuroimaging of healthy cognitive aging. --: --, 2008. Book chapter in F. I. M. Craik & T. A. Salthouse (Eds.), Handbook of aging and cognition (pp. 1-54). Mahwah, NJ: Erlbaum. Cerca nel catalogo