Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
Insegnamento
DEVELOPMENTAL COGNITIVE NEUROSCIENCE
PSO2044206, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY (Ord. 2017)
PS1932, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL COGNITIVE NEUROSCIENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile FRANCESCA SIMION M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dello sviluppo e dell'educazione M-PSI/04 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Syllabus
Prerequisiti: Agli studenti viene richiesta la conoscenza della Psicologia dello Sviluppo Cognitivo, la Psicologia Generale e i fondamenti delle Neuroscienze Cognitive.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso approfondirà la conoscenza di come i fattori genetici e l'esperienza con l'ambiente fisico e sociale che si realizza nel corso dello sviluppo interagiscano nel modellare i circuiti neurali del cervello nonchè la mente e il comportamento. Gli studenti dovranno padroneggiare i principali modelli teorici avanzati per spiegare la specializzazione funzionale neurale del cervello nonche le principali tecniche per la valutazione delle competenze presenti nell'infanzia e nei primi anni di vita nonchè nel corso di tutto lo sviluppo
Modalita' di esame: L'esame di prassi si svolgerà in forma scritta con domande aperte.
Eccezionalmente qualora il numero di studenti iscritti all'esame risulti inferiore al numero di 5/6 il docente potrà decidere di svolgere la prova in forma orale
Criteri di valutazione: Gli studenti saranno valutati anche nelle loro presentazioni di artico li di ricerca o teorici che il docente fornirà in corso d'anno e su cui saranno svolte relazioni in classe.

Questa valutazione integrerà quella della prova d'esame.
Contenuti: Il corso si articolerà in una parte teorica in cui verranno presentate le principali ipotesi esplicative su come avvenga la specializzazione neurale e funzionale del sistema cognitivo nel corso dello sviluppo. Il corso sarà integrato anche con un seminario pratico sull'acquisizione dei dati attraverso la tecnica dell' eye tracker e del sistema Geodesic per la rilevazione dei potenziali evocati visivi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Agli studenti verranno dati nel corso delle lezioni articoli teorici e di ricerca su cui relazionare in classe.Inoltre dovranno partecipare ai seminari pratici organizzati dal docente per la raccolta dati con soggetti in età evolutiva utilizzando varie tecniche quali l'eye tracker system e i potenziali evocati visisi con il sistema Geodesic.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La preparazione avverrà attraverso la lettura di articoli scientifici di carattere teorico e di ricerca nonchè attraverso il Manuale Developmental Cognitive Neuroscience di Johnson e de Haan.
Testi di riferimento:
  • Johnson, De Haan, Developmental Cognitive Neuroscience. UK: Oxford University Press, 2011. Cerca nel catalogo