Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
Insegnamento
NEUROIMAGING TECHNIQUES (MOD. B)
PSP4068098, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY (Ord. 2017)
PS1932, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese NEUROIMAGING TECHNIQUES (MOD. B)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile ANTONINO VALLESI M-PSI/02

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
PSP4068097 PRINCIPLES OF COGNITIVE NEUROSCIENCE AND NEUROIMAGING TECHNIQUES (C.I.) --

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso
INP7080703 NEUROIMAGING ANTONINO VALLESI IN2371
INP7080703 NEUROIMAGING ANTONINO VALLESI IN2371

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/02 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Modalita' di esame:
Criteri di valutazione:

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: 1. Tecniche di neuroimmagine (risonanza magnetica funzionale, fMRI; spettroscopia del vicino infrarosso, NIRS, Tomografia ad emissione di positroni, PET)
a) Principi di funzionamento
b) Aspetti metodologici
c) Analisi dei dati
2. Tecniche di stimolazione (stimolazione magnetica transcranica, TMS; stimolazione transcranica con corrente elettrica, tES)
a) Principi di funzionamento
b) Aspetti metodologici
c) Analisi dei dati
3. Coregistrazione fra tecniche (ad es. TMS-fMRI, EEG-fMRI)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nelle lezioni di tipo teorico gli argomenti sono trattati nei loro aspetti generali. Lo studente approfondirà gli argomenti trattati a lezione utilizzando i libri di testo ed il materiale fornito dal docente sotto forma di articoli and slides.
Le ore di esercitazione in aula saranno dedicate all’approfondimento dei temi trattati a lezione, a sessioni pratiche di analisi dei dati ed all’eventuale simulazione delle prove di accertamento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Capitoli opzionali dal libro "S. A. Huettel, A. W. Song, G. McCarthy., Functional magnetic resonance imaging. Sunderland USA: SINAUER associates, 2014": 3, 4, 6, 9.
Capitoli consigliati dal libro "Walsh, V., Pascual-Leone, A., Kosslyn, S.M., Transcranial Magnetic Stimulation: A Neurochronometrics of Mind. Bradford Books, 2005": 1-6.
Oltre ai capitoli consigliati verranno segnalati e/o condivisi altri articoli scientifici e dispense durante le lezioni.
Testi di riferimento:
  • S. A. Huettel, A. W. Song, G. McCarthy., Functional magnetic resonance imaging.. Sunderland USA: SINAUER associates, 2014. Chapters: 2, 5, 7, 8, 10, 11, 12. Cerca nel catalogo