Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
Insegnamento
NONINVASIVE BRAIN STIMULATION
PSP7077959, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY (Ord. 2017)
PS1932, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese NONINVASIVE BRAIN STIMULATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1932-000ZZ-2017-PSP7077959-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile GIORGIA CONA M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 2.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 2.0 14 36.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 CONA GIORGIA (Presidente)
BISIACCHI PATRIZIA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Sono richieste adeguate conoscenze di neuroscienze e di neuropsicologia. Buona conoscenza dell’inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisirà conoscenze e competenze avanzate sui principi di funzionamento e gli aspetti metodologici della stimolazione magnetica transcranica (TMS) e della stimolazione elettrica transcranica (tES), e sul funzionamento del software di neuronavigazione.
Lo studente acquisirà quindi conoscenze teoriche e pratiche necessarie alla progettazione di un disegno sperimentale che preveda l'uso delle tecniche di stimolazione cerebrale non-invasiva.
Modalita' di esame: Esame scritto con domande a scelta multipla. E' richiesto un minimo di 50% di risposte corrette per superare l'esame.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla compresione degli argomenti svolti e sull'acquisizione delle metodologie proposte (TMS, tES).
Contenuti: Il corso si suddividerà in due parti:
La prima parte si focalizzerà sulla TMS e tratterà:
- principi di funzionamento
- protocolli e paradigmi sperimentali TMS
- aspetti di sicurezza
- neuronavigazione

La seconda parte del corso si focalizzare sulla tES e tratterà:
- principi di funzionamento e aspetti metodologici
- protocolli TES (es., tDCS, tRNS, tACS)
- applicazioni in ambito clinico e di ricerca
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevedrà sia lezioni frontali sia esercitazioni pratiche in laboratorio. lla luce della natura del corso, gli studenti sono invitati a frequentare assiduamente le lezioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Non è previsto un manuale di riferimento per il corso. Il materiale di studio si baserà sulle slides e gli articoli scientifici che verranno segnalati durante le lezioni (che saranno disponibili sulla piattaforma Moodle).

Per chi volesse approfondire alcuni argomenti, si consiglia il seguente libro:
Walsh, V., Pascual-Leone, A., Kosslyn, S.M., Transcranial Magnetic Stimulation: A Neurochronometrics of Mind. Bradford Books, 2005.
Testi di riferimento: