Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA
Insegnamento
LEARNING DISABILITIES
PSO2044188, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA (Ord. 2017)
PS1978, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LEARNING DISABILITIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?idnumber=2017-PS1978-000ZZ-2017-PSO2044188-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile BARBARA CARRETTI M-PSI/01
Altri docenti MARCO ZORZI M-PSI/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSO2044188 LEARNING DISABILITIES BARBARA CARRETTI PS1932

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-PSI/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 12/01/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2017-1 01/10/2017 30/09/2018 CARRETTI BARBARA (Presidente)
BORELLA ERIKA (Membro Effettivo)
ZORZI MARCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza delle basi della Psicologia cognitiva e dell'assessment psicologico
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei meccanismi cognitivi, emotivi e neuropsicologici sottostanti i disturbi dell'apprendimento, delle principali procedure di assessment e intervento
Modalita' di esame: Domande aperte
Criteri di valutazione: Valutazione complessiva che tiene conto delle risposte alle domande e di eventuali esercitazioni svolte
Contenuti: Temi
1 Definizione di DSA
2 Procedure di Valutazione
3 Tipi di intervento
4 Altri profili di disturbo (e.g. Disturbi del Linguaggio, ADHD)
5 Modelli computazionali e neurali
6 Basi neurali dislessia
7 Basi neurali discalculia
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e esercitazioni pratiche
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Hulme, C., & Snowling,M. Developmental Disorders of Language Learning and Cognition, Chichester, UK: Wiley-Blackwell, 2009. Chapters: 1 (Understanding developmental cognitive disorders), 2 (Reading Disorders I: Developmental Dyslexia), 3 (Reading Disorders 2: Reading Comprehension Impairment), 4 (Specific language impairment), 5 (Mathematics disorder) 7 (Attention Deficit Hyperactivity disorder).
Lavori pubblicati su riviste che verranno indicati nel corso
Testi di riferimento:
  • Hulme C., & Snowling, M., Developmental Disorders of Language Learning and Cognition. Chichester: Wiley-Blackwell, 2009. with the exception of chapters 6 and 8 Cerca nel catalogo
  • Fletcher, J.M, Stuebing, K.K., Morris, R.D., & Lyon, G.R., Classification and definition of learning disabilities: a hybrid model. --: Guilford Press, 2013. Chapter in the Handbook of Learning disabilities , edited by Swanson H.L., Harris, K.R. & Graham S. (available on Moodle) Cerca nel catalogo
  • Toffalini, E., Giofrè, D., & Cornoldi, C., Strengths and Weaknesses in the Intellectual Profile of Different Subtypes of Specific Learning Disorder. --: Clinical Psychological Science, 5(2) 402 –409, 2017. available on Moodle