Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Insegnamento
INDICATORI DI RISCHIO IN EPOCA NEONATALE E NELL'INFANZIA
PSP6074659, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
PS2292, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese RISK FACTORS IN NEWBORNS AND INFANTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta NON è possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELISA DI GIORGIO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 3.0 21 54.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 09/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018

Syllabus
Prerequisiti: Il laboratorio intende offrire una panoramica dei metodi e dei compiti marcatori per la valutazione delle funzioni cognitive alla nascita e nella prima infanzia.
E' quindi un prerequisito conoscere la psicologia dello sviluppo e la psicologia dello sviluppo cognitivo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo scopo del laboratorio è dare una panoramica sul metodo di studio utilizzato nella prima infanzia sia per lo sviluppo tipico sia per lo sviluppo atipico.
Modalita' di esame: Prove di accertamento scritte e/o orali (a discrezione del docente) e valutazioni in itinere sulle capacità acquisite durante il laboratorio.
Criteri di valutazione: Verranno valutate:
1- abilità pratica durante il laboratorio (codifica di video, ecc).
2-capacità di ragionare su come ideare un piccolo progetto su temi trattati a lezione
Contenuti: Il laboratorio si propone di:
- descrivere quali sono i fattori di rischio in epoca neonatale e nell'infanzia e come possono essere valutati e monitorati
- descrivere e discutere progetti di ricerca inerenti allo studio di popolazioni a rischio per disordini del neurosviluppo (autismo, nascita pretermine)
- descrivere come le classiche scale di valutazione (NBAS, Griffiths, Uzgiris-Hunt, ecc) possono essere utilizzati assieme a compiti marcatori sperimentali al fine di tracciare traiettorie di sviluppo sia per lo sviluppo tipico sia atipico
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il laboratorio prevede sia alcune lezioni frontali prettamente teoriche e di presentazione e discussione di progetti di ricerca e/o clinici, lettura di articoli target, sia parte pratica di lavori di gruppo e codifica di video di bambini con sviluppo tipico ed atipico durante sessioni sperimentali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verranno forniti durante il corso degli articoli di approfondimento su tecniche e metodologie di ricerca che saranno argomento di discussione e valutazione.
Testi di riferimento: