Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
Insegnamento
ELETTROFISIOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI, INTERSOGGETTIVITA' E RISONANZA NEURALE
PSP6074683, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
PS2292, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese ELECTROPHYSIOLOGY OF COGNITION, INTERSUBJECTIVITY AND NEURAL RESONANCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta NON è possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLA SESSA M-PSI/01

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 3.0 21 54.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Syllabus
Prerequisiti: La frequenza del corso richiede che lo studente possieda un’adeguata conoscenza dei costrutti fondamentali della Psicologia Generale (tra gli altri percezione, attenzione, memoria, emozioni). E’ molto utile la conoscenza delle basi anatomo-fisiologiche del sistema nervoso centrale. Inoltre, è molto utile la conoscenza dell’inglese scritto.
È preferibile aver seguito almeno la prima parte del Corso “Basi funzionali e cognitive dell’intersoggettività”.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente una conoscenza di base del segnale elettroencefalografico, nei domini del tempo e della frequenza, del loro possibile utilizzo in diversi contesti di ricerca (prevalentemente psicologia cognitiva di base e psicologia sociale). Particolare attenzione verrà posta ai temi dell’empatia e dell’interazione sociale. A questo scopo il corso si articolerà in diversi momenti, come più dettagliatamente illustrato nella sezione “Contenuti”, prevedendo lezioni teoriche frontali, una parte di esercitazioni in piccoli gruppi in cui gli studenti metteranno a punto dei progetti di ricerca con le metodiche illustrate nel corso, una parte pratica di apprendimento delle procedure di base di analisi di un tracciato elettroecefalografico, e una parte finale (esame) in cui gli studenti presenteranno in gruppi i loro progetti di ricerca.
Modalita' di esame: L’esame prevede la presentazione in aula di un progetto di ricerca elaborato in piccoli gruppi, in particolare sui temi dell’empatia e dell’interazione sociale.
Criteri di valutazione: L'esame avrà l’obiettivo di valutare la conoscenza e la padronanza da parte dello studente dei contenuti esposti durante il corso.
Contenuti: Il corso sarà articolato in due parti, una parte di lezioni teoriche (circa 10-11 ore) e una parte di pratica (circa 10-11 ore).

Parte teorica del corso:
- Introduzione ai concetti di base di elettroencefalogramma (EEG), potenziali evento-relati (ERP), correlati oscillatori
- Principali componenti degli ERP, significato funzionale di alcuni correlati oscillatori
- Disegni sperimentali con gli ERP, strategie per l’implementazione
- Co-registrazione dell’attività EEG di due persone in interazione (hyperscanning)
Sarà fatto ampio riferimento alla letteratura dei settori dei processi cognitivi di base (in particolare attenzione e memoria visiva di lavoro) e delle neuroscienze sociali (in particolare processi di risonanza ed empatia).

Parte pratica del corso:
- Analisi di un tracciato elettroencefalografico mediante l’utilizzo di un software apposito
- Preparazione in aula di un progetto di ricerca in piccoli gruppi

In tutti i momenti del corso (lezioni di teoria, preparazione del progetto di ricerca, parte pratica di analisi del tracciato elettroencefalografico e organizzazione delle presentazioni orali dei progetti di ricerca) gli studenti potranno (e anzi sono caldamente invitati a farlo) usare il Forum Generale per porre quesiti nuovi, richieste di delucidazioni, indicazioni per la ricerca bibliografica che sarà necessaria per la preparazione dei progetti di ricerca, per problemi relativi alla comprensione degli articoli scientifici e suggerimenti per la preparazione dei progetti di ricerca (ad esempio per l’implementazione del paradigma sperimentale).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Dopo una parte introduttiva di natura principalmente teorica, il docente supervisionerà l’attività laboratoriale di preparazione di un progetto di ricerca e coordinerà la discussione tra
gli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Costituiscono materiali di studio per l’esame:
- le slide del corso, in italiano, che saranno rese disponibili on-line mediante piattaforma Moodle
- articoli scientifici, in inglese, anch’essi resi disponibili on-line mediante piattaforma Moodle.
Testi di riferimento: