Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE
Insegnamento
COMUNICAZIONE DEL RISCHIO E PROCESSI DECISIONALI
PSO2043831, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE
PS2381, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese RISK COMMUNICATION AND DECISION MAKING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LORELLA LOTTO M-PSI/01

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
PSO2043831 COMUNICAZIONE DEL RISCHIO E PROCESSI DECISIONALI LORELLA LOTTO PS1089

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia generale e fisiologica M-PSI/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Si richiede agli studenti di essere in grado di leggere un articolo scientifico in lingua inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso fornisce conoscenze di base sulla percezione e comunicazione del rischio e sui processi decisionali. Al termine del corso gli studenti dovranno avere compreso e fatte proprie le tematiche trattate nel corso, essere in grado di analizzare criticamente le comunicazioni relative al rischio e alle decisioni e proporre metodiche per migliorarle.
Modalita' di esame: Per tutti gli studenti l'esame sarà scritto.
Ventidue domande a risposta multipla e due domande aperte
Criteri di valutazione: La preparazione degli studenti sarà valutata in base alle conoscenze acquisite e al raggiungimento degli obiettivi del corso. Tale preparazione sarà verificata sia tramite domande a risposta multipla, sia tramite domande aperte, in modo da accertare sia la quantità che la qualità della preparazione in relazione ai testi di riferimento.
Contenuti: Il programma prevede i seguenti argomenti:
1) Introduzione ai concetti di rischio e di decisione
2) Percezione del rischio
3) Comunicare il rischio: metodi, difficoltà, rimedi
4) Euristiche ed errori sistematici nel giudizio
5) Teorie normative e descrittive della decisione
6) Teoria del Prospetto ed effetto framing
7) Emozioni e decisioni
8) Le “spinte gentili”: paternalismo libertario e architettura delle decisioni
9) Esempi e applicazioni
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, con presentazione di slides. Possibilità di lavori individuali o esercitazioni di gruppo a seconda del numero di studenti.
Il corso potrà essere integrato con lezioni su temi specifici e/o tenute da esperti, che saranno comunicate agli studenti a lezione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Eventuali dispense e/o articoli forniti dal docente saranno disponibili come materiale didattico on-line nella piattaforma Moodle (https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/).
Testi di riferimento:
  • Gigerenzer G., Gaissmaier W., Kurz-Milcke E., Scwartz L.M., Woloshin S., Helping Doctors and Patients Make Sense of Health Statistics.. --: --, 2007. Psychological Science in the Public Interest, 8 (2), 53-96. Solo: Introduction and Part I (pp. 53-58); Part IV (pp. 71-73); Part VI (pp. 82-90).
  • Kahneman D., Pensieri lenti e veloci. Milano: Mondadori, 2012. Parte I (tutti i capitoli), Parte II (tutti i capitoli ad esclusione dei capitoli XVI, XVII, XVIII), Parte IV (solo capitoli XXV, XXVI, XXX, XXXIII) Cerca nel catalogo
  • Thaler R.H., Sunstein C.R., Nudge: La spinta gentile: La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni sul denaro, salute, felicità. Milano: Feltrinelli, 2009. Tutto il manuale ad esclusione dei capitoli 7-8-9-10. Cerca nel catalogo