Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE
Insegnamento
RISK PREVENTION AND WELLNESS PROMOTION AMONG YOUTH
PSP5070538, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
PSICOLOGIA DI COMUNITA', DELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE E DEL CAMBIAMENTO SOCIALE
PS2381, ordinamento 2017/18, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese RISK PREVENTION AND WELLNESS PROMOTION AMONG YOUTH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile JEFFREY WADE KIESNER M-PSI/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia sociale e del lavoro M-PSI/05 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LEZIONE 6.0 42 108.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 2017 01/10/2017 30/09/2018 KIESNER JEFFREY WADE (Presidente)
CADINU MARIA ROSARIA (Membro Effettivo)
CASTELLI LUIGI ALESSANDRO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: E’ richiesta una base in psicologia dello sviluppo (almeno un corso). E’ inoltre richiesta una buona conoscenza della lingua Inglese in quanto tutto il corso sarà tenuto in Inglese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Durante il corso esamineremo l’influenza dei fattori biologici e sociali sullo sviluppo di problematiche nei minori e come lo sviluppo di questi problemi possa essere modificato con programmi di prevenzione. Particolare attenzione verrà data alla valutazione dell’efficacia e ai possibili effetti iatrogeni di questi programmi di prevenzione.
Modalita' di esame: Modalità Esame:
Frequentanti:
33% - presentazione di un articolo
33% - presentazione in gruppo di un progetto di prevenzione
33% - esame scritto

Non-Frequentanti (vedi il prof.):
25% - relazione scritta di 10 pagine discutendo l’articolo di Moffitt
25% - integrazione orale di un articolo di ricerca
50% - esame scritto
Criteri di valutazione: Vedi "Modalità di Esame".
Contenuti: Contenuti:
I : Teorie sullo sviluppo dei problemi psicologici nei minori.
II: Interventi farmacologici.
III: Interventi con i genitori.
IV: Colloqui Motivazionali.
V: Effetti Iatrogeni.
VI: Depressione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni di tipo teorico saranno basate su teorie e ricerche empiriche e gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente con domande e discussione. Oltre alle lezioni teorico/frontali, si prevedono 10 ore di esercitazioni che verteranno sulla discussione di articoli empirici presentati dagli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 1) Lezioni/Lucidi

2) Articoli:
Moffitt, T. E. (1993) Adolescence-limited and life-course-persistent antisocial behavior: A developmental taxonomy. Psychological Review, 100, 674-701.
Dishion, T. J., McCord, J., & Poulin, F. (1999). When interventions harm: Peer groups and problem behavior. American Psychologist, 54, 755-764.

3) Altri articoli selezionati durante il corso (disponibili al sito “Materiali Didattici”).
Testi di riferimento:
  • Moffitt, T. E., Adolescence-limited and life-course-persistent antisocial behaviour: A developmental taxonomy.. --: --, 1993.
  • Dishion, T. J., McCrod, J., & Poulin, F., When interventions harm: Peer groups and problem behaviour.. --: --, 1999.