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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
BIOLOGIA MOLECOLARE
Insegnamento
BIOLOGIA MOLECOLARE DELLO SVILUPPO
SCN1028823, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BIOLOGIA MOLECOLARE
SC1175, ordinamento 2008/09, A.A. 2017/18
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Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MOLECULAR BIOLOGY OF DEVELOPMENT
Sito della struttura didattica http://biologiamolecolare.scienze.unipd.it/2017/laurea_magistrale_biologiamolecolare
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCO ARGENTON BIO/13
Altri docenti MASSIMO SANTORO BIO/13

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline del settore biodiversità e ambiente BIO/06 4.0
CARATTERIZZANTE Discipline del settore biomolecolare BIO/11 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline del settore biomolecolare BIO/18 2.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 1.0 16 9.0 Nessun turno
LEZIONE 7.0 56 119.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 BIOLOGIA MOLECOLARE DELLO SVILUPPO 2017/2018 01/10/2017 25/11/2018 ARGENTON FRANCESCO (Presidente)
TISO NATASCIA (Membro Effettivo)
SANTORO MASSIMO (Supplente)
4 BIOLOGIA MOLECOLARE DELLO SVILUPPO 2016-2017 01/10/2016 30/11/2017 ARGENTON FRANCESCO (Presidente)
TISO NATASCIA (Membro Effettivo)
MORO ENRICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: E’ necessario che gli studenti abbiano acquisito i fondamenti della biologia cellulare degli Eucarioti, del controllo dell'espressione genica, del differenziamento, dell'istologia e della biologia dello sviluppo.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso è costituito da uno studio a livello molecolare, system biology, signal transduction e genomico dei processi che stanno alla base dello sviluppo embrionale e il differenziamento degli animali pluricellulari. Gli studenti acquisiranno così una visione fisicamente e filosoficamente moderna dei meccanismi che costruiscono la complessità ontogenetica. Saranno inoltre sottolineati i principali approcci sperimentali molecolari e fisici che hanno portato alle attuali conoscenze. Gli studenti dovranno così diventare consapevoli del valore dei sistemi modello in biologia molecolare e genetica dello sviluppo.
Modalita' di esame: Scritti sugli argomenti delle lezioni.
Per le esercitazioni gli studenti devono superare una prova di digital imaging applicato allo sviluppo ed effettuare esperimenti di analisi whole mount dello sviluppo.
Agli studenti viene chiesta la presentazione di un argomento.
Criteri di valutazione: La valutazione si basa su un voto determinato dalle medie pesate dei voti conseguiti al superamento della prova pratica di Digital imaging, sulla relazione di laboratorio, sul giudizio ricevuto nello scritto e nella presentazione dell'argomento.
Contenuti: Storia della genetica dello sviluppo, meccanismi cellulari, digital imaging quantification of genetic effects, fate mapping, vie di signaling e loro funzioni e visualizzazione (FGF, TGFb, BMP, HH, Notch, Hypoxia, Hippo, STAT etc.), induzione dei foglietti e regionalizzazione degli assi principali (DV, AP, LR) in vertebrati e drosofila, Esempi di formazione degli organi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso viene erogato tramite lezioni frontali del docente e con un credito di esercitazioni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Vengono fornite on line le immagini mostrate durante le lezioni frontali. Per le esercitazioni gli studenti ricevono protocolli e descrizioni scritte prima dello svolgimento delle singole esperienze.
Testi di riferimento:
  • Scott Gilbert,, Developmental Biology. --: --, --. Cerca nel catalogo