Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
INFORMATICA
Insegnamento
AMMINISTRAZIONE DI SISTEMA
SC02121240, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
INFORMATICA
SC1176, ordinamento 2014/15, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ADMINISTRATION OF IT SYSTEMS
Sito della struttura didattica http://informatica.scienze.unipd.it/2017/laurea_magistrale
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Matematica
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline Informatiche INF/01 6.0

Modalità di erogazione
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Organizzazione della didattica
Tipo ore Crediti Ore di
Corso
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 1.0 8 17.0 Nessun turno
LEZIONE 5.0 40 85.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2018
Fine attività didattiche 01/06/2018

Syllabus
Prerequisiti: Il corso non prevede particolari prerequisiti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di presentare agli studenti l’organizzazione di un dipartimento ICT di una grande azienda. In particolare verranno trattate tematiche legate alle metodologie consolidate per l’impostazione dei processi ICT (ITIL), le motivazioni che sono alla base delle scelte dei prodotti e tecnologie adottate (ROI, SLA, etc.), esempi concreti di architetture informatiche basilari oltre a vari case studies.
Modalita' di esame: L’esame finale consisterà in un test scritto composto da 40 domande a scelta multipla.
Criteri di valutazione: Le conoscenze dello studente vengono valutate mediante un test a risposta multipla. La votazione finale prenderà in considerazione anche la qualità dell’attività di laboratorio condotta.
Contenuti: - La gestione dei servizi informatici (ITIL): i processi coinvolti nelle due aree della Gestione dei Servizi (Service Support e Service Delivery), la loro applicazione al ciclo operativo completo dei servizi, gli obiettivi fondamentali e perchè questi sono stati standardizzati, breve dissertazione su ognuno dei 10 servizi coinvolti, esempi pratici.

- Modelli di servizio: considerazioni su ROI e SLA, approccio ed aspetti pratici.

- Il dipartimento IT: struttura ed organizzazione. Organigramma generale e breve dissertazione sui vari settori. Analisi accurata del "Service Desk" (come evoluzione dell'Help Desk).

- L'infrastruttura informatica: in verticale dal network ai servizi richiamando sempre i concetti esposti nella prima parte del corso. Esempi pratici (no laboratorio) e case study per mettere alla prova le capacità deduttive degli studenti
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali e laboratorio
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Sul sito web del corso (link da http://www.netadm.it) sono presenti molti documenti scaricabili in formato digitale: case study, articoli divulgativi etc.
Testi di riferimento: